Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corsi di formazione di inglese destinati a docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese – Candidature delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di due corsi di formazione

I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 11 del 15/12/2014 all’indirizzo di posta elettronica: uff6-lombardia@istruzione.it – Dettagli in allegato

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 20856
Milano, 10 dicembre 2014

Ai dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi

Oggetto: Corsi di formazione di inglese destinati a docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese – Candidature delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di due corsi di formazione.

Il decreto del direttore generale del personale scolastico AOODPIT prot. n. 958 del 1/12/2014 ha assegnato alla Lombardia due corsi di formazione linguistico-comunicativa da strutturare secondo il percorso formativo di cui al DD88 del 20/11/2013 allegato (all.1) destinati a docenti della scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese.

 

Un’apposita commissione dell’USR Lombardia assegnerà i corsi in oggetto a scuole o reti di scuole che presenteranno un’ idonea proposta per la loro progettazione, organizzazione e gestione come di seguito specificato.  

 

Destinatari

Sono individuati prioritariamente docenti di scuola primaria a tempo indeterminato privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese di competenza linguistica A2 e in subordine docenti con livelli inferiori di competenza linguistica.

La competenza linguistica in ingresso sarà valutata secondo la scala del QCER attraverso test diagnostici dai soggetti erogatori della formazione.

Tipologia dei corsi

I due corsi di tipo blended, della durata di 100 e 140 ore, saranno sviluppati in modalità in presenza rispettivamente per 60 ore e 80 ore, in modalità a distanza per le rimanenti ore. Lo stanziamento previsto sarà di euro 5.500 per il corso di 100 ore e di euro 6.500 per il corso di 140 ore. Un importo non superiore al 4% dello stanziamento complessivo sarà destinato alle spese generali di gestione e di monitoraggio.    

 

Formatori

In prima istanza i formatori, con competenza linguistica in inglese di livello C1 o superiore, saranno reperiti all’interno delle istituzione scolastiche assegnatarie dei fondi e, solo in caso di impossibilità a reperire tali figure, si farà ricorso a università, istituzioni private in possesso di certificazioni europee e associazioni professionali e disciplinari accreditate dal MIUR.

 

Esclusione

Dalla presente selezione sono escluse le istituzioni scolastiche selezionate con nota dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia prot. n. 17907 del 20 dicembre 2013, con riferimento ai progetti presentati a seguito della nota 16753/13, attuativa del DD 88/2013.

 

La commissione valuterà le proposte secondo i seguenti criteri:

  • adeguatezza della proposta alle specifiche del progetto formativo (massimo 40 punti)
  • efficacia nella gestione di precedenti progetti in favore di personale scolastico con particolare riferimento alla formazione linguistica e/o metodologica CLIL (massimo 30 punti).
  • qualità e fruibilità dei materiali che verranno prodotti nelle formazioni dai corsisti e che le istituzioni scolastiche o le retei assegnatarie si impegnano a divulgare (massimo 30 punti).

 

I progetti, redatti sulla scheda allegata (all. 2) , dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 11 del 15/12/2014 all’indirizzo di posta elettronica uff6-lombardia@istruzione.it .    

 

Si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/rp
Referente: Roberta Pugliese  
Tel 02 574 627 290
Mail: relazioni.lingue@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano