Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

La Grande Guerra vista con gli occhi dei bambini, progetto promosso dal Corriere della Sera

Le opere degli allievi andranno scannerizzate e inviate in formato jpeg dalle scuole all’indirizzo di posta ballatagrandeguerra@rcs.it entro il 31 marzo 2015.

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 20820
Milano, 10 dicembre 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai Dirigenti delle scuole primarie, statali e paritarie

Oggetto: la Grande Guerra vista con gli occhi dei bambini, progetto promosso dal Corriere della Sera.

In occasione del centenario della Prima guerra mondiale il Corriere della Sera ha chiesto allo scrittore per l’infanzia Roberto Piumini di immaginare una lezione sulla Grande Guerra rivolta agli alunni delle scuole primarie. Piumini ha così composto una Ballata che è diventata un video molto suggestivo (VAI SU http://www.corriere.it/scuola e GUARDA il video http://bit.ly/1CB50Rp).

Corriere.it/scuola – canale digitale interamente dedicato al mondo dell’educazione, dalla scuola dell’infanzia all’università – invita maestre, maestri, studentesse e studenti delle scuole lombarde a vedere la Ballata della Grande Guerra di Roberto Piumini e poi, lavorando in gruppo, a fare un disegno ispirato alle parole e alle immagini del video.

Le opere degli allievi andranno scannerizzate e inviate in formato jpeg dalle scuole all’indirizzo di posta ballatagrandeguerra@rcs.it entro il 31 marzo 2015.

Una giuria di qualità composta dallo stesso Piumini, da alcuni giornalisti del Corriere e funzionari dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sceglierà gli elaborati grafici migliori che verranno pubblicati sulle pagine milanesi del giornale e sul sito Corriere.it nel canale Scuola.

Le classi selezionate verranno invitate dalla Fondazione Corriere della Sera a partecipare ad un evento esclusivo, che si svolgerà presso la sede storica del quotidiano in primavera, alla presenza di Roberto
Piumini.

 

Per il dirigente dell’Uff. IV
Il dirigente dell’Uff. III
Giuseppe Bonelli

 

GB/sc
Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano