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Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.(C.M. n.3 del 13 febbraio 2015)

Domande di adesione entro il 20 marzo 2015 all’ indirizzo mail: uff3-lombardia@istruzione.it – Dettagli in allegato.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2076
Milano, 18 febbraio 2015

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche del I ciclo
Statali e Paritarie

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti capofila delle reti per le
misure accompagnamento Indicazioni Nazionali
primo ciclo di Istruzione

Oggetto: Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.(C.M. n.3 del 13 febbraio 2015).

In riferimento alla Circolare Ministeriale n.3 del 13/02/2015 le Istituzioni scolastiche in indirizzo sono invitate ad intraprendere un percorso di ricerca-sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione allegati, con particolare riferimento alle scuole che hanno partecipato o parteciperanno ad iniziative connesse con le misure di accompagnamento alle Indicazioni/2012 (secondo quanto previsto dalle CM n. 22/2013 e CM n. 49/2014).

Le scuole che intendono intraprendere il percorso dovranno comunicare la propria adesione entro il 20 marzo 2015 a questo ufficio Scolastico Regionale di competenza, alla seguente mail uff3-lombardia@istruzione.it
Questo ufficio d’intesa con lo staff regionale darà in seguito specifiche indicazioni per la stesura del report sintetico che dovrà dar conto della sperimentazione e pervenire a questa Direzione entro la data del 15 luglio 2015 p.v., inoltre, su richiesta degli interessati, questo ufficio supporterà le scuole impegnate nei processi di ricerca e adozione sperimentale dei nuovi modelli.

Si rammenta che gli strumenti offerti, consistenti in due distinti modelli di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, corredati di apposite “Linee guida” per la loro compilazione, sono per il momento offerti a tutte le scuole per una adozione graduale e sperimentale, attesa la loro natura di “documento di lavoro” non ancora formalizzato sul piano normativo.

Si precisa ad ogni buon conto che l’ordinamento scolastico vigente (DPR n. 122/2009) prevede che al termine del primo ciclo di istruzione sia rilasciata ad ogni allievo una certificazione delle competenze acquisite in esito al percorso formativo frequentato. Analoga prescrizione è prevista al termine del percorso della scuola primaria.

Il rilascio della certificazione è di competenza dell’istituzione scolastica frequentata dall’allievo. Come precisano le Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM 254/2012), che dedicano a questo tema un apposito capitolo, la certificazione delle competenze “attesta e descrive le competenze progressivamente acquisite dagli allievi“. Se ne sottolinea, dunque, la valenza squisitamente educativa, di documentazione del percorso compiuto da commisurare al “profilo delle competenze” in uscita dal primo ciclo, che rappresenta “l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano“,

 

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

Allegati

GB/gs

Referente
Giusi Scordo
Tel. 02 – 574 627 299
giusiscordo@gmail.com

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