Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Percorsi di alternanza scuola lavoro presso le Parrocchie

In allegato gli elenchi delle Parrocchie di Milano e di Bergamo che hanno già dato la disponibilità ad aprire un dialogo con le scuole.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1817
Milano, 02 febbraio 2016

 

Ai Dirigenti Scolastici degli istituti secondari
di II grado statali e paritari della Lombardia

Al sito web

LORO SEDI

 

Oggetto: Percorsi di alternanza scuola lavoro presso le Parrocchie.

L’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria a partire dal corrente anno scolastico in tutti gli istituti secondari di secondo grado dalla Legge 107/2015, può essere realizzata in forme diverse e attraverso la collaborazione di enti diversificati che vanno dal mondo delle aziende vero e proprio agli ordini professionali, a musei, a settori culturali, artistici e musicali, etc.

Per facilitare il rapporto delle istituzioni scolastiche con i diversi enti interessati a realizzare progetti congiunti di alternanza con le scuole, l’Ufficio Scolastico Regionale sta sottoscrivendo una serie di intese e convenzioni per regolare e governare le collaborazioni.

Tra le offerte pervenute c’è anche quella delle Diocesi lombarde per la realizzazione dell’alternanza scuola lavoro presso le Parrocchie che potranno mettere a disposizione per la realizzazione dei percorsi archivi e biblioteche parrocchiali, musei e istituzioni culturali, attività di volontariato, altre opportunità proprie di ogni parrocchia.

Gli istituti interessati potranno approfondire gli aspetti di dettaglio relativi alla collaborazione direttamente con i parroci e con i sacerdoti responsabili delle Parrocchie e dei Centri ricreativi estivi.

Si ricorda l’importanza della progettazione comune ai fini della definizione delle competenze obiettivo del percorso di alternanza scuola lavoro e del progetto formativo individualizzato. A tal proposito si sottolinea che questo Ufficio mette a disposizione delle scuole un apposito applicativo (si veda la comunicazione al link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_592_14_gennaio_2016/) che facilita il lavoro di progettazione e di valutazione delle competenze acquisite dallo studente in alternanza.

In allegato si pubblicano gli elenchi delle Parrocchie di Milano e di Bergamo che hanno già dato la disponibilità ad aprire un dialogo con le scuole. Non appena altre Parrocchie di Bergamo o Milano o le diocesi di altre province si apriranno a questa possibilità, saranno aggiornati gli elenchi delle prime e pubblicati i nuovi elenchi relativi alle altre province.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Roberto Proietto

Allegati

 

RP/mrc
Per informazioni:
Maria Rosaria Capuano
Mariarosaria.capuano2@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano