Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » “Letteratura e storia al cinema. L’Italia tra Unità e Boom”
Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“Letteratura e storia al cinema. L’Italia tra Unità e Boom”

Corsi di formazione per docenti e proiezioni di film italiani per studenti. Primo incontro il giorno 13 ottobre 2014. Dettagli in allegato.

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17001
Milano, 07 ottobre 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia
Ai Dirigenti degli Istituti scolastici secondari
di primo e secondo grado

Oggetto: “Letteratura e storia al cinema. L’Italia tra Unità e Boom”, corsi di formazione per docenti e proiezioni di film italiani per studenti

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Società Umanitaria, l’Istituto lombardo di storia contemporanea, l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia promuovono un’iniziativa gratuita dal titolo “Letteratura e storia del cinema. L’Italia tra Unità e Boom”, che prevede tre seminari pomeridiani di formazione, rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si svolgeranno, secondo il calendario allegato, presso la sede della Società Umanitaria, via s. Barnaba 48, Milano, dalle 15.30 alle 18.30.

Il primo incontro si terrà il 13 ottobre 2014 e sarà dedicato agli usi didattici delle opere narrative e della cinematografia come fonti storiche.

La prenotazione è obbligatoria. Le prenotazioni saranno accettate sino ad esaurimento posti.

Oltre alla formazione dei docenti l’iniziativa in oggetto, contraddistinta da un approccio interdisciplinare storico-letterario-filmico, prevede un ciclo di nove proiezioni mattutine di film italiani tratti da romanzi o racconti, dedicati alla storia italiana fra Grande Guerra e Boom economico, destinate agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Le proiezioni si svolgeranno presso la Società Umanitaria dalle 10.00 alle 13.00. Le prenotazioni, accolte sino ad esaurimento posti, sono obbligatorie.
Si allega il programma delle proiezioni.

 

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

MA/sc
Simona Chinelli
Tel. 02574627322
Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano