Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto “Digital Diorama” – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano- Bicocca

Adesioni entro il 20 ottobre 2016 all’indirizzo annastella.gambini@unimib.it

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16883
Milano, 27 settembre 2016

 

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado

Al sito web

 

Oggetto: aperta l’adesione da parte degli insegnanti al progetto Digital Diorama del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano- Bicocca.

 

Nell’ambito della Convenzione quadro firmata tra USRlo e Università Milano-Bicocca per attività di collaborazione scientifica e/o di supporto alla didattica e della prospettiva metodologica della didattica integrata, il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione ”Riccardo Massa” in collaborazione con l’USRLo promuove nelle scuole di ogni ordine e grado il progetto Digital Diorama.

Il Digital Diorama è un progetto nato per diffondere, attraverso la riproduzione di diorami dei Musei di Storia Naturale, temi di biologia ed ecologia, in particolare mediante dispositivi concepiti per innescare discussioni tra gli studenti sotto la guida dell’insegnante. L’esplorazione di un Digital Diorama si realizza mediante step interattivi, ogni “percorso” è personalizzabile (a seconda dell’età, della provenienza geografica, dell’interesse). Al passaggio delle dita sulla LIM o sul tablet si attivano infatti hot spot liberamente scelti dal fruitore.

Sono previsti 4 livelli di esplorazione per raggiungere obiettivi diversi: l’ingresso immaginario nel diorama rappresentato, il recupero di alcune informazioni sugli elementi rappresentati, lo svolgimento di alcune attività pratiche da realizzare a scuola.

Il cuore del progetto consiste in un altro livello in cui partendo da un elemento singolo si raggiungono e affrontano, mediante numerosi contenuti multimediali, alcune tematiche trasversali, messe spesso in connessione con aspetti della vita di tutti i giorni. Si può così mettere in atto una metodologia di insegnamento/apprendimento di tipo reticolare, in una prospettiva di didattica integrata, connettendo oggetti diversi a un tema che li accomuna piuttosto che studiandoli separatamente o raggruppandoli in modo tradizionale.

Durante la sperimentazione che è stata svolta in circa 20 scuole sparse su tutto il territorio nazionale si è ottenuto un grande sviluppo degli aspetti interdisciplinari.

Si propone per l’anno scolastico 2016-2017 una sperimentazione in “classe” (intesa come insegnanti e studenti insieme) che sarà portata avanti con la supervisione del gruppo di ricerca in Didattica della Biologia del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano-Bicocca.

Il lavoro sarà monitorato durante il suo svolgersi in un forum dedicato.

Prodotto del lavoro delle classi sarà la costruzione di altre tematiche trasversali come indicato in ognuno dei Digital Diorama.

Gli insegnanti esperti nell’utilizzo dei Digital Diorama, diventeranno a loro volta tutor per altre scuole per uno sviluppo della metodologia.

I docenti interessate devono far pervenire una mail all’indirizzo annastella.gambini@unimib.it  entro il 20 ottobre 2016, specificando la classe di concorso e l’istituto scolastico di riferimento.

Sarà organizzato un incontro di presentazione e di approfondimento della metodologia e delle tappe progettuali con tutti i docenti che aderiranno all’iniziativa.

 

IL DIRIGENTE
Luca Volonté
Firma autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del
D. Lgs. 39/93

 

RP/sc
Referente:
Simona Chinelli
Tel : 02 574 627 322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano