Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Educazione finanziaria: riparte l’iniziativa Io&irischi

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei progetti Io&irischi junior. Dettagli ed informazioni.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16506
Milano, 26 settembre 2014

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di
I e II grado

Oggetto: Educazione finanziaria: riparte l’iniziativa Io&irischi

Per l’inizio del nuovo anno scolastico sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei progetti Io&irischi junior per le scuole secondarie di I grado, e Io&irischi teens per il triennio delle scuole secondarie di II grado, due proposte di educazione alla cittadinanza economica promosse da Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, CAREFIN – Università Bocconi e l’Associazione Europea per l’Educazione Economica, con il patrocinio di INDIRE e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

“Io&irischi junior”, progetto su rischio, prevenzione e mutualità, allena gli studenti a riconoscere il rischio in ogni situazione di vita, a prevenirlo e gestirlo in modo adeguato, attraverso un percorso ludico-didattico articolato in 5 moduli, animati da diverse attività cooperative. Il percorso è arricchito da due Focus tematici, uno sulla prevenzione dei rischi per la salute e uno storico sulla mutualità, da un Test di valutazione delle competenze su modello problem solving OCSE-PISA e dalla IV edizione del concorso COMUNIC-AZIONI ANTIRISCHIO.

“Io&irischi teens” progetto su prevenzione, previdenza e pianificazione, prepara i ragazzi ad affrontare le scelte complesse che li attendono al loro ingresso nella vita adulta, attraverso un percorso focalizzato sulla conoscenza del rischio e della sua gestione durante il ciclo di vita, la
previdenza e la pianificazione delle risorse, necessarie alla realizzazione e alla tutela del proprio domani. Articolata in 5 unità tematiche, la proposta si sviluppa in modo autonomo, grazie a un set di materiali educativi dall’approccio concreto. È accompagnata da un progetto di ricerca CAREFIN –
Bocconi, finalizzato a rilevare (attraverso la somministrazione di un questionario anonimo) la sensibilità al rischio degli studenti e a promuovere best practices.

Nell’ambito del progetto, viene promossa anche quest’anno la XIV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, storica manifestazione realizzata in collaborazione con l’Università Cattolica che premia ogni anno i 40 studenti lombardi più brillanti nelle competenze logico-matematiche.

Per aderire ai progetti, visitare il sito www.ioeirischi.it oppure per informazioni più dettagliate contattare l’organizzazione ai recapiti:

T. 02 670 757 27 – ioeirischi@ania.it

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Marina Attimonelli

MA/mrc
Maria Rosaria Capuano
02 574 627 259
mariarosaria.capuano2@istruzione.it
  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano