Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Olimpiadi di Italiano – Edizione 2014/2015

Quinta edizione delle Olimpiadi di Italiano. L’ iniziativa ha l’ obiettivo di incentivare lo studio della lingua italiana attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale ed internazionale. Informazioni dettagliate in allegato.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti
Via Pola,  11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16255
Milano, 23 settembre 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia
Ai dirigenti scolastici delle scuole statali
Ai coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie
della Lombardia

Oggetto: Olimpiadi di Italiano – Edizione 2014/2015.

Le Olimpiadi di Italiano, giunte alla quinta edizione, sono gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari e si svolgono  con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Cultura.

La competizione è organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.

Per consentire ai Collegi dei Docenti di deliberare per tempo la partecipazione e l’iscrizione alla gara da parte delle rispettive scuole, si trasmette la nota Prot. n. MIUR AOODGOS R.U. 5538 del 17/09/2014, contenente alcune indicazioni preliminari, che saranno completate successivamente con l’aggiornamento del Regolamento.

La notizia della pubblicazione, sul sito delle Olimpiadi (www.olimpiadi-italiano.it), del Regolamento, non appena aggiornato, verrà tempestivamente segnalata alle scuole.

Referente USR Lombardia per le Olimpiadi di Italiano – Edizione 2014-2015:

 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

Allegati

GB/ta
Referente: Tullia Angino
Tel. 02.574627 249
gaetanatullia.angino@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano