Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Formazione obbligatoria per i dirigenti scolastici neo-immessi in ruolo il 1 settembre 2014

La formazione obbligatoria prevede un totale di 75 ore suddivise in attività di formazione on line, in presenza e di tirocinio-mentoring. Si comunicano informazioni dettagliate.

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16216
Milano, 22 settembre 2014

Ai dirigenti scolastici neo immessi in ruolo nella Regione Lombardia
E p.c.
Ai dirigenti scolastici delle Istituzioni
scolastiche della Lombardia

Oggetto: Formazione obbligatoria per i dirigenti scolastici neo-immessi in ruolo il 1 settembre 2014

N

In riferimento all’oggetto si comunica che la formazione obbligatoria per i Dirigenti scolastici neo-immessi in ruolo il 1 settembre 2014 prevede un totale di 75 ore così suddivise:

  • 20 ore di formazione on line: la formazione a distanza si svolgerà sulla piattaforma Indire a cui i nuovi Dirigenti scolastici saranno accreditati dall’Ufficio VII; della stessa sarà possibile la fruizione anche da parte dei nuovi Dirigenti scolastici in aspettativa o in altro incarico. Indire, nei primi mesi del 2015, nominerà i tutor on-line e formerà i gruppi; in quel momento i neo dirigenti saranno contattati dai Tutor per l’avvio effettivo della formazione. Con successiva nota sarà dato il via alla formazione on line e saranno comunicati tempi e modalità di fruizione di tale formazione.
  • 35 ore di formazione in presenza: la formazione in presenza sarà organizzata, sia per i nuovi dirigenti sia per quelli assunti in servizio il 30 giugno u.s., a partire dal mese di ottobre p.v. La formazione avverrà attraverso la partecipazione a corsi e moduli formativi su argomenti specifici, organizzati dall’USR; la pianificazione della attività formativa sarà pubblicata appena disponibile.
  • 20 ore di attività di tirocinio e mentoring: l’attività prenderà il via subito dopo la nomina dei Mentor che saranno assegnati, orientativamente, come segue:
    1. Il dirigente reggente o ex titolare della scuola assegnata;
    2. Il dirigente della scuola di ex titolarità del neo dirigente.

Sarà possibile, per chi non l’avesse ancora fatto, segnalare eventuali disponibilità sia da parte di Mentor che di neo dirigenti, compilando l’apposito form (compila form) entro giovedì 25 settembre p.v. Si ricorda che non è consentito svolgere attività di mentoring ai dirigenti scolastici in servizio dal 30 giugno 2014.

In assenza di segnalazione, il Mentor sarà assegnato d’ufficio.

L’ufficio, nell’adozione del provvedimento di nomina dei Mentor, si riserva di operare, secondo il criterio della discrezionalità, le scelte più opportune.

Ciascun Mentor potrà dare la disponibilità ad un numero massimo di 3 nuovi Dirigenti scolastici, il compenso spettante è pari a € 250,00 per ogni neo Dirigente seguito.

L’attività di mentoring sarà svolta a partire dal mese di ottobre per tutto l’a.s. 2014-2015.

A breve sarà pubblicata la tabella riportante l’elenco dei Mentor assegnati ai neo Dirigenti.

Per i mentor di nuova nomina, che non hanno partecipato alla precedente giornata formativa, è prevista una giornata di formazione, per dare il via all’attività di mentoring, l’8 ottobre 2014.

Il dirigente
Morena Modenini

 

MM/
Ufficio VII
Tel. +39 02 574 627 302
Email  uff7-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano