Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corso di formazione per dirigenti e docenti sull’Educazione alle differenze nell’ottica della lotta ad ogni forma di estremismo violento

Candidature entro il 30 settembre 2016 sul modulo online al link http://www.requs.it/eventi/20/

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15787
Milano, 16 settembre 2016

 

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado

Al sito web

 

Oggetto: Corso di formazione per dirigenti e docenti sull’Educazione alle differenze nell’ottica della lotta ad ogni forma di estremismo violento.

 

Nell’ambito del progetto che l’USR Lombardia ha avviato nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, volto ad individuare e potenziare, nel contesto dell’Educazione alla legalità e della cittadinanza attiva, le buone pratiche diffuse in Lombardia sull’Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione di ogni forma di estremismo violento, la commissione tecnico-scientifica, appositamente costituita con Decreto direttoriale MIUR. AOODRLO. Registro Decreti(U).0001496.23-11-2015, ha organizzato un corso di formazione rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti.

L’obiettivo del corso è quello di formare un gruppo di dirigenti/docenti (max 30) che, in quanto figure di sistema, siano in grado di gestire, nella componente preventiva e in quella di intervento, le diverse manifestazioni di radicalizzazione e di estremismo violento a partire dall’educazione alle differenze.

Le componenti che saranno richiamate durante il corso riguarderanno sia l’individuazione che la gestione dei conflitti adolescenziali, l’intercettazione di segnali di estremismo nei comportamenti degli allievi, la costruzione di percorsi preventivi di educazione alle differenze e relativi agli “hate crime”. Sarà data attenzione anche al ruolo della comunicazione nelle manifestazioni di radicalizzazione.

Il corso prevederà una parte teorica e una parte laboratoriale, attraverso la quale i corsisti saranno guidati a realizzare iniziative sul tema nelle proprie scuole.

 Al termine dell’attività di formazione infatti i docenti dovranno elaborare un progetto da attivare nella propria scuola con il tutoraggio dei professionisti che cureranno il corso.

Attraverso l’esperienza delle scuole e l’expertise del Tavolo tecnico scientifico istituito presso l’USRLo saranno realizzati un Vademecum e una piattaforma per caricare materiale e favorire il confronto con il mondo della scuola.

Gli insegnanti formati nell’anno scolastico 2016-2017 saranno coinvolti nei corsi di formazione nell’anno scolastico 2017-2018 e potrebbero diventare per il territorio (nell’ottica eventualmente delle reti di ambito previste dalla legge 107/2015) figure di riferimento, con il coordinamento del Tavolo tecnico dell’USRLo.

Per l’edizione 2016/2017 del corso saranno coinvolti dirigenti e docenti degli Uffici Scolastici Territoriali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, nei quali è già stato attivato un monitoraggio per la rilevazione dei bisogni.

Le candidature che saranno valutate dal Tavolo tecnico scientifico possono essere inoltrate compilando, entro il 30 settembre 2016, il modulo online al link http://www.requs.it/eventi/20/, nel quale ai docenti si richiederà di allegare, oltre al proprio CV, una lettera d’accompagnamento del dirigente.

L’individuazione dei corsisti terrà conto della presenza nel CV di esperienze e incarichi svolti in alcuni delle seguenti aree: educazione alle differenze, educazione alla legalità, inclusione e bullismo.

L’elenco dei docenti ammessi sarà pubblicato sul sito dell’USRLo entro il 6 ottobre 2016.

Gli incontri si svolgeranno presso l’ISIS Cremona, viale Marche 71, Milano, dalle 14.30 alle 17.30.

Qui di seguito il programma del corso:

11 ottobre 2016

Le forme dell’estremismo violento (prof.ssa Anna Granata, Università degli Studi di Torino , prof. Paolo Branca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dottor Antonio Cuciniello, ISMU )

21 ottobre 2016

Gestione dei conflitti (prof. Antonio Ravasio, Università degli Studi di Padova,  prof.ssa Mariagrazia Santagati, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

27 ottobre 2016

La gestione della comunicazione in rete ( Co.re.com Lombardia e dottor Stefano Pasta, Centro di Ricerche sulle Relazioni Interculturali di Milano)

3 novembre 2016

Gli hate crime (prof. Gianluca Varraso, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e  dottor Mattia Ferrero,  referente nazionale dell’OSCE )

16 novembre 2016

Interventi formativi preventivi e procedure di gestione dei fenomeni di estremismo violento e di radicalizzazione

24 novembre 2016

Interventi formativi preventivi e procedure di gestione dei fenomeni di estremismo violento e di radicalizzazione

2 dicembre 2016

Interventi formativi preventivi e procedure di gestione dei fenomeni di estremismo violento e di radicalizzazione

I laboratori saranno a cura della Dott.ssa Mariagrazia Santagati, del Dottor Antonio Cuciniello (ISMU), del dottor Stefano Pasta, di Co.re.com Lombardia.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di volerne dare la massima diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

 

Il dirigente
Roberto Proietto
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3, comma 2, del D. Lgs. 39/93

 

 

 

RP/sc
Per informazioni:
Simona Chinelli
Tel : 02 574 627 322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano