Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario di formazione e presentazione delle proposte de “L’Officina dello storico” per il 2014-2015

Appuntamento il 25 settembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 18.30 presso Palazzo Archinto, sede dell’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, in via Olmetto 6 a Milano.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15638
Milano, 09 settembre 2014

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e
grado

Oggetto: Seminario di formazione e presentazione delle proposte de L’Officina dello storico per il 2014-2015″ dal titolo “Archivi, scuole e territori. Laboratori storico-interdisciplinari di educazione al patrimonio”

Il 25 settembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso Palazzo Archinto, sede dell’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, in via Olmetto 6 a Milano, si terrà la giornata di presentazione delle proposte didattiche de L’Officina dello storico per il nuovo anno scolastico.

L’incontro inaugura le attività dell’anno 2014-2015 del laboratorio di ricerca didattica e formazione storica rivolto agli allievi e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia, patrocinato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Incentrato sull’uso didattico delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, e volto a favorire la diffusione di una cultura storica tra gli studenti e l’adozione di metodologie laboratoriali tra gli insegnanti, il Laboratorio offre l’opportunità di sviluppare percorsi di ricerca originali, basati sull’approccio diretto alla documentazione d’archivio, grazie all’approfondimento di diversi percorsi tematici.

L’allegato programma dell’iniziativa prevede diversi interventi.

Nella prima parte della mattinata, dedicata alla presentazione del Laboratorio e dell’ampio patrimonio di fonti che ne alimenta ogni anno le proposte didattiche, saranno approfonditi soprattutto gli aspetti metodologici che lo distinguono.

Successivamente verranno più diffusamente illustrati i percorsi didattici offerti quest’anno, comprendenti tematiche diverse, dalla storia sociale e assistenziale, alla memoria del paesaggio, senza trascurare i criteri metodologici da adottare nell’approccio alle fonti storiche.

Numerose solo le novità per l’anno 2014-2015. Tra queste si segnalano:

–          l’offerta di nuovi percorsi tematici interdisciplinari, legati alla storia sociale urbana e del territorio, anche in vista dell’appuntamento EXPO 2015;

–          il potenziamento degli incontri formativi proposti agli insegnanti;

–          l’ampliamento della rete di collaborazioni con il coinvolgimento del Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco di Milano e dell’Archivio storico del Brefotrofio provinciale per la sperimentazione di nuove piste di ricerca;

–          l’offerta di stage formativi rivolti in particolare agli allievi del triennio della scuola secondaria di II grado, per mettere a frutto l’esperienza laboratoriale e l’approccio metodologico a contatto con le fonti.

L’incontro si inserisce inoltre tra le iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La partecipazione al Seminario è gratuita ed aperta a tutti gli interessati, oltre al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Lombardia.

Si chiede tuttavia cortesemente di iscriversi al Seminario compilando il modulo predisposto, accessibile dal sito web del laboratorio: www.officinadellostorico.it, nelle pagine di news in evidenza(http://www.officinadellostorico.it/news/le-proposte-didattiche-de-lofficina-dello-storico-il-2014-2015), al seguente link:

www.officinadellostorico.it/node/add/iscrizione-seminario

Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo didattica@golgiredaelli.it o telefonare allo 0272518271, dal lunedì al giovedì, ore 10.30-12.30 e 14.30-16.30.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

MA/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
Tel. 02 574 627 322

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano