Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Ordine dei Giornalisti – L’informazione come strumento di formazione per comprendere la complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali

Domande entro il 6 novembre 2015. Dettagli in allegato.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15478
Milano, 22 ottobre 2015

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali di secondo grado

Ai coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie di secondo grado
della Lombardia

e p.c Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Al sito web dell’ USR Lombardia

Oggetto: Ordine dei Giornalisti – L’informazione come strumento di formazione per comprendere la complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali.

Il MIUR, con Nota prot. n. 6344 del 16 ottobre 2015, informa che per il secondo anno consecutivo, in attuazione del protocollo d’intesa con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti che prevede la realizzazione di progetti di didattica volti al miglioramento degli strumenti di apprendimento degli studenti, propone un corso rivolto alle classi quinte degli Istituti Superiori di Secondo Grado, per comprendere il valore dell’informazione quale strumento di lettura della complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali.

Il percorso assume un valore particolare in vista della preparazione all’esame di Stato e alla prova scritta di italiano.

Gli incontri (due/tre), tenuti da Giornalisti indicati dagli Ordini Regionali, verteranno sulle modalità di scrittura di articolo di giornale con particolare riferimento al linguaggio giornalistico e si concluderanno con una specifica prova che si svolgerà in classe e comprenderà la correzione dei compiti.

I corsi si svolgeranno tra i mesi di dicembre 2015 e aprile 2016. Ogni incontro, orientativamente, avrà la durata di 2-3 ore.

Non sono previsti costi per le scuole.

Si invitano le SS.LL. a far pervenire presso questo Ufficio all’indirizzo gaetanatullia.angino@istruzione.it la richiesta di partecipazione all’iniziativa del proprio Istituto Scolastico, con l’indicazione di:

  • Istituzione Scolastica e Indirizzo Scuola
  • Nominativo referente Scuola
  • Nominativo Dirigente Scolastico
  • Recapito Telefonico
  • Indirizzo e-mail

entro il 06 novembre 2015.

Tra le candidature pervenute saranno individuati i primi 10 istituti scolastici rappresentativi delle diverse tipologie di Istruzione Secondaria di di Secondo Grado.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

Per il dirigente dell’Ufficio V
il dirigente
Luciana Volta

Allegati

RP/ta
Per informazioni:
Tullia Angino
M.I.U.R. – U.S.R. Lombardia
Ufficio V – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
tel. 02.574 627 249 Email: gaetanatullia.angino@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano