Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Scuola in ospedale in Lombardia – Caratteristiche del servizio e modalità di accesso

Elenco delle sedi di sezione ospedaliera e degli istituti che in essa operano; modalità di accesso al servizio; valutazione delle attività svolte; compiti della scuola di appartenenza; risorse didattiche e materiali formativi a disposizione.

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124-  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15328
Milano, 2 settembre 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti scolastici delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado della Lombardia

Al dirigente scolastico Liceo Maffeo Vegio di Lodi
Scuola Polo

Oggetto: Scuola in ospedale in Lombardia – caratteristiche del servizio e modalità di accesso

La Scuola in Ospedale, che si configura come un’offerta formativa peculiare per una fascia di alunni in difficoltà, si propone di tutelare e garantire al tempo stesso il diritto alla salute e quello all’istruzione.

Nata da un’esperienza episodica e sulla base della disponibilità e volontà di singoli operatori e istituzioni, nel tempo è divenuta una struttura con una sua precisa identità, facilmente riconoscibile e realmente integrata, e ha sviluppato modelli di intervento di eccellenza, riconosciuti e apprezzati nella comunità scolastica e sanitaria.

Oggi, anche in Lombardia, è diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola e nei principali ospedali e reparti pediatrici.

Tale intervento si colloca nella cornice più ampia di azioni mirate favorire il successo scolastico e formativo di ciascun alunno, a prevenire e contrastare la dispersione, nonché a facilitare il reinserimento nel contesto scolastico di appartenenza; esso è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione, per quanto possibile, di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze del proprio percorso scolastico e formativo.

Si riporta di seguito un elenco delle principali sedi di sezione ospedaliera e degli istituti che in essa operano.

 

BERGAMO

Ospedale Riuniti Bergamo

IC Nullo-Savoia Bergamo

IIS Mamoli Bergamo

Ospedale Treviglio

IC Treviglio, Viale del partigiano

Policlinico Ponte San Pietro

IC Ponte San Pietro

Ospedale Bolognini Seriate

IC A. Moro Seriate

BRESCIA

Spedali Riuniti di Brescia

IC Centro 3 Brescia

IIS Castelli-Moretto Brescia

Ospedale Valcamonica Esine

IC Esine

COMO

Ospedale S. Anna Como

IC Como Rebbio

Ospedale S. Antonio Cantù

 IC Cantù 2

LECCO

Ospedale Mandic Merate

IC Merate

La Nostra Famiglia Bosisio Parini

IC Bosisio Parini

Ospedale Manzoni Lecco

IC Lecco 3

LODI

Ospedale Lodi

 IIS Maffeo Vegio Lodi

MANTOVA

Ospedale Carlo Poma Mantova

IC Mantova 2

Ospedale di Asola

IC Asola

MONZA-BRIANZA

Ospedale San Gerardo Monza

 IC D’Acquisto Monza –

IIS Mosè Bianchi – Monza

MILANO

Ospedale San Paolo

IC Ilaria Alpi Milano

IIS Allende Milano

Ist. Ortopedico Pini Milano

IC Cuoco Sassi Milano

Ospedale San Carlo Milano

IC Manara Milano

Azienda ospedaliera Fatebenefratelli

IC Cavalieri Milano

Ospedale Maggiore Policlinico

IC Cavalieri Milano

Clinica Neuropsichiatria “Besta”

IC Sorelle Agazzi Milano

Ospedale Niguarda Milano

IC Pertini Milano

Ist. Nazionale Tumori

IC Scarpa Milano

LS Donatelli Pascal Milano

Istituto Neurologico “C. Besta”

IC Leonardo da Vinci

Ospedale Bassini Cinisello Balsamo

IC Balilla Paganelli Cinisello Balsamo

Ospedale Garbagnate Milanese

LS Ettore Majorana Rho

Ospedale Vizzolo Predabissi

IC della Margherita Vizzolo Predabissi

PAVIA

Ospedale San Matteo Pavia

IC via Angelini Pavia

IIS Volta Pavia

Ospedale Voghera

IC L. da Vinci Voghera

VARESE

Ospedale Tradate

IC Galilei Tradate

Ospedale Parini Varese

IC Anna Frank Varese

Ospedale Busto Arsizio

IC Crespi Busto Arsizio

Modalità di accesso al servizio

Modalità di accesso e organizzazione del servizio

Gli studenti e le studentesse, nella fascia d’età 3-19 anni, ricoverati presso le strutture sanitarie in cui è operante una sezione di scuola in ospedale, possono accedere liberamente al servizio. In genere è compito dei docenti presenti in ospedale prendere contatto con i minori ricoverati e i loro genitori e verificare la loro disponibilità. In caso di adesione, ogni alunno verrà preso in carico dalla sezione scolastica ospedaliera e inizierà l’attività scolastica nei tempi e nei modi concordati con il personale sanitario.

Contestualmente, sarà cura dei docenti ospedalieri, nei casi di degenze temporalmente significative, informare la scuola di provenienza dell’alunno di averlo iscritto alle attività della sezione ospedaliera e richiedere la documentazione relativa al piano delle attività formative previste per la classe di appartenenza.

Al termine dell’intervento, che avviene con le dimissioni dall’ospedale e il ritorno alla scuola di riferimento, il team della sezione ospedaliera provvederà ad inviare alla scuola di provenienza formale documentazione sul percorso scolastico svolto.

Nel caso di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, data la molteplicità dei percorsi formativi, si prevede che le sezioni ospedaliere attivino, a seconda delle necessità, le specifiche attività didattiche contattando i docenti di diverse aree disciplinari disponibili ad effettuare tale tipo di attività, nelle scuole più vicine agli stessi ospedali. A tale scopo si sollecita la costituzione di reti di scuole di secondo grado funzionali alla gestione delle attività in ospedale in caso di necessità.

Qualora infine lo studente o la studentessa siano ricoverati per un lungo periodo in una struttura presso cui non è presente una sezione di scuola ospedaliera, è possibile concordare con il referente regionale e la scuola polo l’attivazione di un percorso didattico, nell’ambito delle attività di istruzione domiciliare.

 

Valutazione delle attività svolte

Purché documentati e certificati dalla sezione scolastica ospedaliera, tutti i periodi di attività svolti presso la sezione ospedaliera concorrono alla validità dell’anno scolastico (Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n. 122). Ne consegue che le valutazioni dei docenti delle sezioni ospedaliere, debitamente motivate e trasmesse alle scuola di appartenenza, devono essere considerate all’interno della valutazione globale dello studente.

Come previsto dall’art. 11, cui si rimanda, “Per gli alunni che frequentano per periodi temporalmente rilevanti corsi di istruzione funzionanti in ospedali o in luoghi di cura, i docenti che impartiscono i relativi insegnamenti trasmettono alla scuola di appartenenza elementi di conoscenza in ordine al percorso formativo individualizzato attuato dai predetti alunni, ai fini della valutazione periodica e finale.

Nel caso in cui la frequenza dei corsi abbia una durata prevalente rispetto a quella nella classe di appartenenza, i docenti che hanno impartito gli insegnamenti nei corsi stessi effettuano lo scrutinio previa intesa con la scuola di riferimento, la quale fornisce gli elementi di valutazione eventualmente elaborati dai docenti della classe; analogamente si procede quando l’alunno, ricoverato nel periodo di svolgimento degli esami conclusivi, deve sostenere in ospedale tutte le prove o alcune di esse.”

Compiti della scuola di appartenenza

Si ricorda alle scuole degli alunni iscritti e ricoverati che spetta ai loro consigli di classe il compito di prevedere un adeguamento delle attività formative alle effettive esigenze degli stessi, mettendo in campo tutte le possibilità previste dalla normativa in termini di flessibilità e personalizzazione dei percorsi.

È opportuno che il consiglio di classe designi un docente di riferimento per seguire gli studenti durante i periodi di degenza (che talvolta possono essere anche di lunga durata) e aggiornarli sulle attività della scuola.

Nella maggior parte dei casi è anche possibile attivare videoconferenze tra scuola e ospedale, in particolare con la classe di appartenenza, previo contatto con il personale sanitario e i docenti della sezione ospedaliera. A tal fine si ricorda che le sezioni ospedaliere sono state dotate di strumentazioni informatiche adeguate a supportare tali azioni e che le scuole che ne abbiano necessità possono chiedere alla scuola polo le attrezzature necessarie.

Particolare cura dovrà essere riservata al rientro degli studenti a scuola, allo scopo di rendere il più agevole possibile il loro reinserimento. Sarà cura dei dirigenti scolastici assicurarsi che siano garantite tutte le opportunità e sia messa in atto la flessibilità necessaria.

A tale proposito si segnala che spesso vi è la disponibilità del personale sanitario, di associazioni di volontariato (si vedano ad esempio le attività della Fondazione Magica Cleme) e degli stessi docenti delle sezioni ospedaliere ad intervenire nelle classi e con le famiglie per incontrare alunni e genitori e discutere di tutti gli aspetti connessi con la malattia vissuta dagli alunni ricoverati.

Per una maggiore documentazione sull’esperienza della scuola in ospedale in Lombardia si rimanda al volume “La lavagna sul comodino” (che può essere richiesto all’USR – Ufficio IV o alla scuola Polo Liceo Maffeo Vegio di Lodi) e agli esiti del seminario del 27 aprile 2012 in cui è stato proiettato il filmato “La lavagna sul comodino che documenta l’esperienza della Scuola in Ospedale in Lombardia. Il filmato, di grande sensibilità e impatto, può essere visto all’indirizzo: 

http://youtu.be/BIMSAMwPXd0 

Le presentazioni dei diversi esperti intervenuti al seminario sono reperibili sul sito: http://www.cremit.it/portale/adDetail.asp?cat_id=80&cat_parent=&cat_group=2&ad_id=443

Risorse didattiche e materiali formativi per i docenti

Sul sito http://www.hshlombardia.it sono disponibili specifiche risorse didattiche per i docenti, elaborate all’interno di percorsi di formazione attivati negli scorsi anni scolastico e rivolti ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole in ospedale.

In particolare sono disponibili risorse relative all’uso delle tecnologie e alle metodologie didattiche inclusive da privilegiare in questo tipo di interventi.

Per accedere ai materiali occorre ricevere la password compilando il modulo on line all’indirizzo www.hshlombardia.it/richiesta.php

Tali risorse costituiscono un patrimonio fondamentale per rendere più significativo e proficuo il lavoro personalizzato; si invitano, pertanto, i docenti ad implementare attraverso il loro lavoro le risorse digitali che costituiscono la repository.

Tutte le risorse prodotte dovranno essere inviate alla Scuola polo che provvede alla gestione del sito regionale http://www.hshlombardia.it cui si rimanda per tutti gli aggiornamenti.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al portale nazionale sulla scuola in ospedale http://pso.istruzione.it/ e alla sezione specifica sulla Scuola in Ospedale della Lombardia nel sito: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/organigramma/uffici/ufficio-4/scuola-in-ospedale/

Nel sottolineare l’importanza e la necessità di garantire agli alunni colpiti da malattia le migliori opportunità e tutte le attenzioni sul piano didattico e relazionale, si confida nella consueta collaborazione.

Il dirigente Uff. IV
Marina Attimonelli
Firma autografa ai sensi del D Lgsl 39/93 – art.3 comma 2

MA/

Referente regionale Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare
Bruna Baggio
bruna.baggio@istruzione.it

Scuola Polo Regione Lombardia
Liceo Statale MAFFEO VEGIO
DS Laura Fiorini
via G. Carducci, n. 1/3 – 26900 Lodi (LO) – tel 0371.420361-fax 0371.421745
email lopm010008@istruzione.it – PEC lopm010008@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 92520860153 – Codice Meccanografico LOPM010008

 

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano