Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“Lo spettacolo della sicurezza” – progetto di Inail, MIC – Museo Interattivo del Cinema, in collaborazione con USR Lombardia

Disponibile online, dal 19 ottobre 2015, il primo portale italiano sul cinema dedicato al tema della sicurezza sul lavoro. Dettagli in allegato.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot.  MIUR.AOODRLO  n. 15293
Milano, 20 ottobre 2015

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
Al sito web

Oggetto: è online il portale “Lo spettacolo della sicurezza”, un progetto di Inail, MIC –Museo Interattivo del Cinema, in collaborazione con USR Lombardia.

E’ online, dal 19 ottobre 2015, il primo portale italiano sul cinema dedicato al tema della sicurezza sul lavoro, un progetto realizzato da Inail Lombardia, e MIC – Museo Interattivo del Cinema, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, nell’ambito del Protocollo d’intesa Prot.n. MIUR AOODRLO R.U.12219 del 01/07/2014, http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2014/07/protlo12219_14.pdf

Il portale “Lo spettacolo della sicurezza”, www.spettacolodellasicurezza.it , una library con centinaia di film e documentari a portata di click, è da considerare uno strumento didattico utile per gli insegnanti.

Il portale offre l’accesso a centinaia di schede di film che hanno per tema il mondo del lavoro.

Dopo essersi registrati gratuitamente, è possibile effettuare delle ricerche tra lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani e internazionali.

Con l’iscrizione al portale saranno disponibili anche news e informazioni sul tema della sicurezza.

La ricerca guidata, grazie alla possibilità di incrociare dati diversi, tra cui il genere, la nazionalità, l’età del pubblico e le tematiche interessate, è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta.

I docenti utilizzando il portale possono organizzare una rassegna personalizzata per gli allievi.

Tutti i film e i documentari contenuti nel portale sono disponibili al MIC per la consultazione individuale gratuita (su prenotazione).

Presso il MIC, via Fulvio Testi 121, Milano, è possibile inoltre, su richiesta, integrare le visite guidate delle scolaresche con un percorso dedicato al tema della sicurezza (consultazione, registrazione e proiezioni in sala sono gratuite).

Per ulteriori informazione è possibile scrivere al seguente indirizzo mail info@cinetecamilano.it o chiamare al numero tel. 02 872 421 14.

Si allega inoltre la brochure della rassegna cinematografica “Sguardi di lavoro” che si svolgerà dal 19 ottrobre 2015 al 22 ottobre 2015, presso lo spazio Oberdan di Milano, viale vittorio Veneto 2.

 

Per Il dirigente dell’Ufficio V
Il dirigente dell’Ufficio I
Luciana Volta

Allegati

LV/sc
Referente: Simona Chinelli
tel. 02.574 627 322
Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano