Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Stati Generali dell’Educazione alla legalità in Lombardia. Palazzo Lombardia, 10-11 novembre 2015

L’iniziativa si svolgerà il 10 e l’11 novembre 2015, a Milano, presso Palazzo Lombardia. Iscrizioni entro il 26 ottobre 2015. Dettagli in allegato.

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15122
Milano, 16 ottobre 2015

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai referenti di Ed. alla legalità degli Ambiti territoriali

Ai dirigenti dei Centri di Promozione della Legalità (CPL)

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado

Alle Consulte provinciali degli studenti

Al FoRAGS

Al sito web

Oggetto: Stati Generali dell’Educazione alla legalità in Lombardia. Palazzo Lombardia, 10-11 novembre 2015.

L Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la DG alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia hanno organizzato gli Stati Generali dell’Educazione alla Legalità, che si svolgeranno il 10 e l’11 novembre 2015, a Milano, presso Palazzo Lombardia, di cui si allega il programma.

Gli Stati Generali saranno l’occasione per favorire il confronto tra le esperienze più significative presenti nella comunità scolastica della Lombardia, alla luce anche della nuova governance che ha preso avvio nell’anno scolastico 2014-2015.

In Lombardia, infatti, in seguito alla Convenzione sottoscritta il 3 dicembre 2014 ( Protocollo d’Intesa prot. MIUR AOO DRLO R.U. 20303) da Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia, D.G. Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, sono stati promossi due Bandi di concorso “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità” e “Centri di promozione della legalità”, che hanno consentito di formare rispettivamente 23 reti di scopo e 13 Centri di Promozione della Legalità permanenti (CPL).

I 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL) sono stati istituiti uno in ogni provincia, due nell’area metropolitana, e sono contraddistinti da una scuola capofila di reti costituite da altri istituti scolastici – da un minimo di 10 a un max di 100 istituiti – e da enti, associazioni e istituzioni che sul territorio provinciale, regionale o nazionale, si occupano in particolare di lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione e lotta alla criminalità organizzata, i due temi prioritari dei percorsi attivati dalle scuole.

I CPL sono stati formalizzati con decreto direttoriale e hanno carattere permanente con la finalità di creare reti sempre più forti e riconosciute sui temi di cui sopra, con alleanze formative utili ad arricchire la scuola di competenze ed esperienze preziose per dare “carne” all’idea di cittadinanza.

Ogni CPL ha il compito anche di coinvolgere la comunità tutta attraverso momenti pubblici di confronto, sensibilizzazione, informazione affinché la scuola possa realmente rappresentare la “dimora della legalità”.

Gli Stati Generali saranno inoltre l’occasione per condividere le strategie necessarie per far evolvere la nostra rete verso una rete nazionale che preveda eventualmente CPL in ogni regione.

Gli aggiornamenti sulle attività dei Centri di promozione della Legalità e delle 23 reti sono reperibili al seguente link www.istruzionelombardia-progetti-legalita.it  

I partecipanti alla giornata del 10 novembre 2015 saranno individuati prioritariamente dai CPL e dalle 23 reti di cui sopra.

Coloro che fossero interessati a partecipare, senza il tramite dei CPL o delle 23 reti, hanno la possibilità di inoltrare l’iscrizione all’indirizzo mail drlo.progetti.legalita@gmail.com  entro il 26 ottobre p.v. ,avente per oggetto “partecipazione agli Stati generali – 10 novembre”.

Per questi ultimi l’USR Lombardia si riserva di dare conferma sulla base dei posti disponibili entro il 30 ottobre 2015.

Per quanto riguarda la giornata dell’11 novembre 2015, come da programma, sono previsti quattro gruppi di lavoro paralleli, da 30 partecipanti ciascuno, sui seguenti temi: 

1° gruppo curricolo verticale, valutazione

2° gruppo rete con il territorio

3° gruppo Stage/Alternanza

4° gruppo progetti europei

I Dirigenti scolastici e i docenti che volessero partecipare, non necessariamente referenti, e non necessariamente docenti di scuole incluse nel CPL o nei progetti di rete,  possono iscriversi accedendo alla piattaforma ReQus, entro il 26 ottobre p.v., al seguente link:

http://www.requs.it/default.asp?pagina=4604

Nell’iscrizione sarà richiesto di selezionare il tavolo tematico a cui partecipare.

L’USR provvederà a pubblicare sul sito istituzionale www.istruzione.lombardia.gov.it l’elenco degli iscritti.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di volerne dare la massima diffusione.

 

Per Il dirigente dell’Ufficio V
Il dirigente dell’Ufficio I
Luciana Volta

Allegati

LV/sc

Per informazioni:

Simona Chinelli
tel. 02.574 627 322
Email: schinelli70@gmail.com

Claudia Casavola
tel. 02.574 627 234
Email: claudia.casavola@istruzione.it

Generosa Quattrocchi
tel. 02.574 627 256
Email: generosa.quattrocchi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano