Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Bandi di Concorso in materia di Educazione alla legalità dal titolo “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità” e “Centri di promozione della legalità” a.s. 2014-2015

I termini di adesione ai bandi sono rispettivamente il 29 gennaio 2015 per “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità”, ed il 5 febbraio 2015 per “Centri di promozione della legalità“ . Dettagli in allegato.

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 148
Milano, 9 gennaio 2015

Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione e di Ed. alla legalità
degli Ambiti Territoriali

Ai dirigenti delle scuole del primo e del secondo ciclo

Ai coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie della Lombardia

Alle Consulte provinciali degli studenti

E p.c. alle OO.SS.

Oggetto: Bandi di Concorso in materia di Educazione alla legalità dal titolo “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità” e “Centri di promozione della legalità” promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per l’Anno Scolastico 2014-2015, nell’ambito della Convenzione stipulata con Regione Lombardia, che prevede un contributo complessivo di Euro 300.000 per azioni in tema di Educazione alla legalità.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, nell’ambito della Convenzione sottoscritta con Regione Lombardia, DG Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione – Struttura “Sicurezza urbana e immigrazione”, il 3 dicembre 2014 (Protocollo d’Intesa prot. MIUR AOO DRLO R.U. 20303), in materia di Educazione alla Legalità, bandisce due Concorsi dal titolo “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità” e “Centri di promozione della legalità”.

I bandi sopraccitati promuovono azioni progettuali tese nello specifico a contrastare i fenomeni della corruzione nella Pubblica Amministrazione e della criminalità organizzata.

Con i Concorsi l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia si propone in particolare di:

1. introdurre nelle scuole spazi in cui sia possibile esercitare un’educazione alla legalità, consentendo agli studenti di confrontarsi con gli stakeholders del territorio, attraverso azioni progettuali in cui gli allievi abbiano un ruolo centrale nella elaborazione di attività condivise con la comunità scolastica
(docenti, familiari e personale ATA);

2. intercettare collaborazioni territoriali inserendole in un sistema organico di Educazione alla legalità, presupposto di alleanze formative favorevoli e stabili;

3. far entrare la comunità scolastica nei processi di lotta alla corruzione, con la collaborazione dei tessuti produttivi e imprenditoriali del territorio.

I Concorsi sono rivolti alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, riunite in aggregazioni o in reti generaliste, di scopo e tematiche, così come precisato nei Bandi allegati, a cui si rimanda per le modalità di partecipazione e gli impegni richiesti.

Il termine di adesione al Bando “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità “ è previsto per il 29 gennaio 2015.

Gli istituti finanziati riceveranno un contributo massimo di Euro 5.000, per un totale disponibile di Euro 200.000.

Il termine di adesione al Bando “Centri di promozione della legalità“ è previsto per il 5 febbraio 2015. Ogni Centro di promozione della legalità riceverà un finanziamento di Euro 6.000.
I fondi, che saranno erogati in tre tranche, come previsto dalla Convenzione, saranno gestiti dall’ I.S.I.S. A. Bernocchi di Legnano, individuato attraverso un Avviso pubblico http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_20639_04_dicembre_2014/

Le stesse reti di scuole non potranno partecipare ad entrambi i bandi.

Le istituzioni scolastiche avranno tuttavia l’opportunità di aderire contestualmente ai due bandi solo costituendosi in reti proponenti diverse.

La Commissione inter-istituzionale per la valutazione dei lavori presentati ((http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2014/12/decretotavedallalegalit1-Copia.pdf) è stata istituita con atto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e potrà
essere integrata.

I risultati delle azioni progettuali saranno raccolti in maniera sistematica e costituiranno un repertorio di buone pratiche da diffondere tra tutte le scuole della Lombardia attraverso la pubblicazione dei materiali prodotti (social network, web, media, etc) e attraverso seminari ed incontri con tutti gli attori coinvolti.

I modelli di intervento proposti dalle scuole, congiuntamente con i risultati prodotti, saranno raccolti in un sito web, coordinato da una redazione, individuata dalla commissione istituita presso l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, e diffusi attraverso specifiche formule comunicative (twitter, pagine facebook, articoli pubblicati sui quotidiani…).

In particolare i Centri di promozione della legalità, che saranno istituiti in ogni provincia, costituiranno una rete che potrà confrontarsi con la DG Sicurezza, Protezione Civile, Immigrazione e tramite questa potrà trasmettere i risultati all’Osservatorio in materia di legalità di Regione Lombardia (ai sensi dell’art. 8 della legge regionale 14 febbraio 2011, n. 2).

La diffusione dei presenti Bandi sarà affidata anche alle azioni divulgative e informative dei referenti di Cittadinanza e Costituzione e di Ed. alla Legalità degli Ambiti territoriali.

 

  Il dirigente dell’ Ufficio III
Giuseppe Bonelli

 

Allegati

 

GB/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano