Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Formazione per dirigenti scolastici su “Assicurazione contro gli infortuni e la RCT degli alunni nelle scuole”.

La circolare presenta un seminario di formazione per dirigenti scolastici sui temi della assicurazione contro gli infortuni degli alunni nella scuola. Lo stesso seminario viene organizzato nelle sedi di Brescia, Lecco e Milano.

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel.02 574 627 296 – Fax 02 574 627 246
E-mail: dirigenti.scolastici@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14731
Milano,  10 settembre 2010

Ai dirigenti delle scuole statali e paritarie
di ogni ordine e grado della Lombardia

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della regione Lombardia

Alle OO.SS. dell’Area V della Dirigenza Scolastica

Oggetto: Seminari di formazione per i dirigenti scolastici su “Assicurazione contro gli infortuni e la RCT degli alunni nelle scuole”.

Con note prot. n. 18233 del 27/11/2009 e prot. n. 3543 del 2/04/2010 il MIUR ha sollecitato gli USR ad avviare una riflessione in merito alla efficienza, efficacia ed economicità delle procedure con cui le istituzioni scolastiche procedono alla copertura assicurativa dei rischi derivanti da infortuni degli alunni che si verificano durante lo svolgimento dell’attività didattica. E ciò in considerazione del significativo e costante incremento delle condanne al risarcimento dai danni, per la parte non coperta dal rischio assicurativo, nonché al pagamento delle spese di giudizio subite dall’Amministrazione, circostanza che sembrerebbe far emergere la non adeguatezza dei contratti stipulati dai dirigenti scolastici con le compagnie assicurative.

A tal proposito, alcune analisi di mercato evidenzierebbero fenomeni di concentrazione attorno a un numero ristretto di operatori di settore, i quali, nonostante la presenza sul territorio nazionale di numerose compagnie in grado di offrire prodotti diversificati, finirebbero per incidere sul principio di libera concorrenza dei mercati.

Tale situazione scaturisce da una molteplicità di fattori, fra i quali un ruolo non trascurabile è esercitato dalla scarsa informazione che le scuole hanno al riguardo, che si accompagna a un livello di specializzazione non ancora soddisfacente delle strutture dirigenziali e amministrative rispetto alla particolare complessità della materia di cui trattasi.

Altro aspetto, non secondario, è che le scuole, proprio per le ragioni appena dette, nell’affidarsi sempre, di fatto, alle stesse compagnie assicurative, per la maggiore fiducia in esse risposta in virtù di rapporti ormai consolidatisi nel tempo, finiscono per assecondare una prassi che potrebbe essere contraria alle vigenti norme di contabilità e di aggiudicazione dei contratti pubblici di fornitura di servizi.

Per queste ragioni, ed in ossequio a quanto previsto dal CIR per la formazione dei DS sottoscritto in data 10 febbraio 2009 prot. 2312, soprattutto per la parte riguardante la gestione di alcuni istituti giuridici specifici, tra i quali l’attività contrattuale, viene realizzato un seminario tematico, replicato sui diversi territori della regione, centrato sulla materia della “Assicurazione contro gli infortuni e la RCT degli alunni nelle scuole” e sul ruolo esercitato dal dirigente scolastico in tale ambito.

Si prevede, a tal fine, la realizzazione di 4 seminari nelle date e nelle sedi sotto elencate, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

I seminari saranno condotti dall’Avvocato Diego Miele dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato sede  di Brescia:


Calendario degli incontri

Data

Città

D.S.  coinvolti

Sede

01.10.2010

BRESCIA

Brescia, Bergamo,
Mantova

ITSG “N. Tartaglia”
Via Oberdan
12/E – Brescia

13.10.2010

MILANO 1

Milano,  Varese

LC “C.Beccaria”
Via C. Linneo, 5 – Milano

20.10.2010

LECCO

Lecco, Como, Sondrio

LS ”Grassi”
L.go Montenero, 3 – Lecco

03.11.2010

MILANO 2

Monza/Brianza, Lodi,
Pavia, Cremona

LC “C.Beccaria”
Via C. Linneo, 5 – Milano

 

Per la partecipazione ai seminari non è prevista l’iscrizione; ogni dirigente scolastico potrà scegliere la sede ritenuta più opportuna.

Considerata l’importanza degli argomenti trattati si auspica la partecipazione di tutti i dirigenti scolastici i quali valuteranno l’opportunità di estendere l’invito anche ai rispettivi DSGA.

Il dirigente
Mario Maviglia

MM/gs

Per informazioni:

Giusi Scordo
Tel 02 574627299      Fax 02 574627246
Email  giuseppa.scordo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano