Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto “Eureka! Funziona! 4.0”

Quarta edizione del progetto “Eureka! Funziona!“, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR. Dettagli in allegato.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot.  MIUR.AOODRLO  R. U. n. 13278
Milano, 16 settembre 2015

Ai Dirigenti degli AT
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie
delle province coinvolte
Loro sedi

Oggetto: Progetto “Eureka! Funziona! 4.0”.

Il Gruppo Metalmeccanico di Assolombarda, in collaborazione con l’area Sistema Formativo e Capitale Umano, propone alle Scuole Primarie delle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza di aderire alla quarta edizione del progetto “Eureka! Funziona!“, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR.

Il progetto, rivolto alle 3°, 4° e 5° classi, intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Il tema di quest’anno sarà l’automazione”, uno degli assi portanti di Industry 4.0, la quarta rivoluzione industriale. Infatti Eureka! Funziona! 4.0 vuole rendere consapevoli i bambini rispetto al passaggio storico che stiamo vivendo, che loro stessi potranno influenzare con le idee e le innovazioni. L’avvento di Industry 4.0 sarà un vero spartiacque rispetto al passato e i bambini, se lo vorranno, potranno essere artefici del futuro.

È possibile partecipare anche con una sola classe, non è necessaria l’adesione collegiale di tutta la scuola.

Il numero di kit in distribuzione alle scuole è limitato. Le richieste di adesione saranno accolte in ordine di arrivo; al fine di garantire la partecipazione del più ampio numero di scuole all’iniziativa verrà accolta l’adesione di un massimo di 3 classi per ogni istituto, eventuali eccezioni potranno essere concordate con la segreteria organizzativa. I kit saranno assegnati fino a esaurimento della disponibilità.

Verrà richiesto a ogni gruppo di documentare l’effettivo utilizzo del kit assegnato, pena l’esclusione della scuola dalle prossime edizioni del progetto.

Nel documento allegato, così come all’interno del sito www.federmeccanica.it, è possibile trovare la descrizione delle diverse fasi del progetto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si prega di confermare la presenza all’incontro.

Il dirigente
Roberto Proietto

Allegati

RP/mrc
Per informazioni
Maria Rosaria Capuano
Mariarosaria.capuano2@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano