Tavolo tecnico per la promozione della Legalità e della corresponsabilità dell’USRLo
Funzioni e prospettive. Dettagli in allegato.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11360
Milano, 08 luglio 2016
Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Ai referenti dell’educazione alla legalità
degli Uffici Scolastici Territoriali
Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie
Ai dirigenti dei Centri di
Promozione della Legalità
Al sito web
Oggetto: Tavolo tecnico per la promozione della Legalità e della corresponsabilità dell’USRLo. Funzioni e prospettive.
Si comunica che è stato istituito, in ottemperanza alla nota del MIUR, Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione (Prot. n.0002807 del 11/12/2015), il Tavolo Tecnico per la promozione della Legalità e della corresponsabilità dell’USRLo con decreto del Direttore generale prot. n.1 del 5/01/2016, come già pubblicato sul sito di questo Ufficio al seguente link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2016/01/DD_USR-Lombardia_n.1_05.01.2016.pdf
Il Tavolo ha innanzitutto tra le sue funzioni quella di assicurare a livello territoriale un coordinamento tra le istituzioni firmatarie delle Carte d’intenti tra MIUR e Autorità Nazionale Anticorruzione, Associazione Nazionale Magistrati e Direzione Nazionale Antimafia, tra il MIUR e il Consiglio Superiore della Magistratura e tra il MIUR e la Giustizia Amministrativa (allegato 1).
Il Tavolo, al quale è stato anche affidato il compito di coordinare, programmare e valorizzare le iniziative relative all’Educazione alla Legalità che si svolgono nelle scuole e di definire i rapporti con le associazioni e gli enti che operano sul territorio, sta provvedendo alla stesura del “Piano ragionale delle attività dell’Educazione alla Legalità dell’USRLo” per l’Anno scolastico 2016-2017, che dovrà essere inviato al MIUR, DG per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, entro il 30 Luglio 2016 e che sarà diffuso con una comunicazione successiva.
Con riferimento alla progettazione delle scuole, relativa all’anno scolastico 2016-2017, si invitano i soggetti in indirizzo a considerare, oltre ai temi oggetto delle Carte d’Intenti di cui sopra, anche i seguenti temi d’interesse nazionale: pari opportunità, lotta alla violenza sulle donne, lotta all’omofobia ed a ogni forma di discriminazione e odio.
Le scuole sono invitate ad inviare, utilizzando l’indirizzo mail usrlotavololegalita@gmail.com, proposte per iniziative e attività da svolgere sul territorio, anche eventualmente in vista della pubblicazione del Piano regionale delle attività di Ed. alla Legalità (in quest’ultimo caso le segnalazioni devono pervenire a questo Ufficio entro il 18 Luglio 2016).
Si chiede, inoltre, agli Uffici Scolastici Territoriali e alle istituzioni scolastiche di collaborare con il Tavolo tecnico con l’obiettivo di realizzare una collaborazione proficua sui temi di Educazione alla legalità, alla cittadinanza e alla corresponsabilità.
Per qualsiasi informazione si invitano le SS.LL a contattare l’Ufficio V dell’USR Lombardia ai seguenti recapiti:
Simona Chinelli
e-mail: usrlotavololegalita@gmail.com
tel: 02574627322
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il Direttore Generale
Delia Campanelli
Allegati
- Allegato 1 – Carta d’Intenti tra MIUR e la Giustizia Amministrativa (pdf, 1.8 Mb)
RP/sc
Referente: Simona Chinelli
tel. 02 574 627 322
Email: schinelli70@gmail.com