Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Leggere Pirandello in classe con la twitteratura

Pirandello in classe con la twitteratura. Adesioni entro il 10 settembre 2016.

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10163
Milano, 21 giugno 2016

 

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti delle scuole secondarie di primo

e di secondo grado

Al sito web

 

Oggetto: Leggere Pirandello in classe con la twitteratura.

 

È dedicato al Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello il progetto didattico di lettura e riscrittura a cura della Associazione Culturale Twitteratura in programma per il prossimo anno scolastico. Nome in codice e hashtag: #MattiaTw. Il progetto è rivolto gli studenti degli istituti secondari di primo e di secondo grado.

La metodologia messa a punto dalla Associazione Culturale Twitteratura – già sperimentata gli scorsi anni in molte scuole italiane con I promessi sposi di Alessandro Manzoni e Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi – ha l’obiettivo di stimolare l’amore per la grande letteratura, migliorare le competenze critiche e linguistiche dei ragazzi, sfruttare il potenziale dei social media senza rinunciare all’approfondimento. Si legge il libro – in classe o a casa – e si incoraggiano gli studenti a commentarlo su Twitter. Ciascuno studente produce parafrasi, riscritture, impressioni: tanti contributi condivisi con la comunità dei lettori, ognuno nella misura di un tweet.

Le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado(liceo, istituto tecnico o professionale), possono aderire anche al programma di misurazione dell’impatto didattico della nostra metodologia. In questo caso si chiederà di seguire, insieme alle altre scuole, un protocollo messo a punto in collaborazione con Fondazione Cariplo e Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Per il dettaglio del progetto si rimanda al documento allegato.

Anche gli studenti delle altre classi, secondarie di primo e di secondo grado, possono essere iscritte al progetto e partecipare al gioco di lettura e riscrittura del Fu Mattia Pascal. In questo caso, però, non è necessario seguire il programma di misurazione dell’impatto didattico. Il progetto si svolgerà dal 17 ottobre al 25 novembre 2016 e si articolerà in due fasi, secondo il calendario di lettura indicato nelle informazioni di dettaglio.

Per aderire al progetto è necessario inviare una mail all’indirizzo info@twletteratura.org entro il 10 settembre 2016, specificando:

  • nome e cognome
  • e-mail e numero di telefono
  • nome e indirizzo dell’istituto
  • identificativo e indirizzo di studio della classe (es.: 2a F Liceo Scientifico)
  • numero di studenti della classe
  • account Twitter di riferimento (della classe o dell’insegnante)

 

 

Il dirigente dell’Ufficio V
Roberto Proietto

Allegati

  • Allegato 1 – progetto (file zip, 133 Kb)

 

RP/sc
Per informazioni:
Simona Chinelli
Tel : 02 574 627 322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano