Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Programma Didattico Sistema Parchi “Di parco in parco, di scoperta in scoperta”

Invito a conoscere e visitare gli ambienti naturali, differenti per biodiversità e per proposte educative, di Parchi, Foreste e Riserve Naturali della Lombardia.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 9960
Milano, 16 settembre 2011

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado statali e paritari della Lombardia

Ai docenti referenti per l’educazione ambientale

Oggetto:Programma Didattico SISTEMA PARCHI “Di parco in parco, di scoperta in scoperta”

La Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio di Regione Lombardia, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, promuove un percorso per la diffusione sempre più capillare delle diverse iniziative di educazione ambientale offerte da Regione Lombardia e dai Parchi lombardi.

Il Programma Didattico SISTEMA PARCHI “Di parco in parco, di scoperta in scoperta”, che per l’anno scolastico 2011/2012 propone la quindicesima edizione, rappresenta un concreto invito a conoscere e visitare gli ambienti naturali, differenti per biodiversità e per proposte educative, di Parchi, Foreste e Riserve Naturali della Lombardia.

Il Programma, rivolto alla scuole di ogni ordine e grado, vuole diffondere tra la popolazione scolastica la consapevolezza di quanto le aree protette possano costituire un’opportunità didattica, rendendo visibili le attività di educazione ambientale dei singoli enti in un’ottica di rete e proponendo un percorso di visite che, di anno in anno, possono portare a scoprire il variegato mondo delle aree protette lombarde e a percepire le relazioni esistenti tra i diversi ecosistemi del territorio lombardo: sette sono le tematiche proposte con oltre 1000 attività, consultabili sul sito www.areaparchi.it.

Tutte le scuole che aderiscono al Programma Didattico SISTEMA PARCHI sono invitate inoltre a partecipare al Concorso “Nei parchi per un anno” che in questa edizione si rinnova offrendo la possibilità di scegliere tra l’invio di una cartolina oppure di un testo letterario (lettera o racconto breve), che raccolgano le suggestioni ispirate dalla visita al parco. Le cartoline e le lettere vincitrici verranno utilizzate per il Calendario dei Parchi 2013. Si ritiene infatti importante che gli studenti colgano la responsabilità di restituire una nuova immagine ai parchi lombardi, fatta con le loro parole e i loro stessi sguardi.

Da quest’anno inoltre si invita la classe a condividere la pagina dedicata su Facebook, caricando le foto o i video, girati anche con il cellulare, durante la visita alle aree protette, o ancora a raccontare il proprio itinerario – fisico e didattico: ogni mese saranno scelti i prodotti più interessanti che saranno inviati con una newsletter a tutti gli insegnanti.

L’iscrizione al programma è totalmente gratuita: i vantaggi e le opportunità offerte non hanno un costo per la classe. Maggiori informazioni nel depliant allegato e sui siti: www.areaparchi.milano.it e www.parchi.regione.lombardia.it.

Il programma Didattico SISTEMA PARCHI e il Concorso “Nei parchi per un anno” fanno capo alla Struttura Valorizzazione Aree Protette e Biodiversità della U.O. Parchi e Rete natura 2020 che si avvarrà del supporto di AREA Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale), a cui dovranno essere inviate le adesioni. Di seguito alcune numeri utili di riferimento:

–       tel. 02.241016219 (martedì e giovedì ore 14.00 – 17.00, mercoledì e venerdì ore 9.30 – 12.30)

–       fax 02.241016220

–       areaparchi@parconord.milano.it

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Presentazione delle diverse attività
Titolo: Presentazione delle diverse attività (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo9960_11all1.pdf
Dimensione: 873 KB

MM/bb

Referente regionale per l’educazione ambientale
e lo sviluppo sostenibile: Bruna Baggio
tel 02 574627261 – mail bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano