Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto Schools&Europe

Il progetto,, promosso dal MIUR con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Parlamento Europeo e Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è rivolto agli istituti secondari di secondo grado. Scadenza: 31 gennaio.

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 98
Milano, 7 gennaio 2014

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali

Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione degli Uffici scolastici territoriali

Ai dirigenti degli istituti scolastici, statali e paritari, di secondo grado

Ai dirigenti  dei Licei Linguistici e dei Licei Economico-sociali

Oggetto: Progetto “Schools&Europe”

Il MIUR (Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici) rende noto (Prot. 6842 del 13 dicembre 2013) l’avvio del Progetto “Schools&Europe”, che si inserisce nelle azioni a sostegno della Cittadinanza europea, nell’ambito delle iniziative che interessano l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Il progetto -frutto di una stretta collaborazione tra MIUR, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Dipartimento perle politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri- è rivolto agli istituti secondari di secondo grado italiani.

In questa prima annualità si sollecita in particolare la partecipazione degli studenti dei Licei Linguistici e dei Licei Economico-sociali, che sono chiamati a svolgere attività collaborative tra scuole di diversi paesi europei e a sviluppare la stesura, in modo congiunto, di documenti digitali multilingue inerenti la storia, i valori e le opportunità offerte dall’Unione Europea ai suoi cittadini.

Si rimanda  per la presentazione puntuale del progetto, le modalità operative, corredate dai moduli per la richiesta di gemellaggio, e gli “educational” propedeutici alla preparazione sugli argomenti europei, alla piattaforma didattica www.educazionedigitale.it/europanoi e all’allegata scheda didattica di sintesi (allegato 1)

Le scuole che intendono aderire al Progetto devono compilare il modulo di adesione allegato (allegato 2) e inviarlo agli indirizzi email indicati nel modulo stesso entro il 31 Gennaio 2014.

Per ulteriori informazioni può essere contattata la Prof. ssa Cinganotto (letizia.cinganotto@istruzione.it  )

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegati

Modulo di adesione al progetto
Titolo: Modulo di adesione al progetto (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo98_14all2.doc
Dimensione: 1 MB
Scheda didattica di sintesi
Titolo: Scheda didattica di sintesi (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo98_14all1.pdf
Dimensione: 98 KB

/sc

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322
Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano