Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Prosa e teatro musicale a scuola

Workshop che si terrà martedì 27 settembre 2011 al Teatro dei Filodrammatici di Milano, per illustrare le potenzialità didattiche del teatro e della musica e rivolto a dirigenti scolastici, docenti di tutte le discipline e rappresentanze di studenti.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 9797
Milano, 13 settembre 2011

Ai dirigenti degli istituti di istruzione secondaria
di secondo grado statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Workshop per presentare la competizione nazionale “Prosa e Teatro musicale a Scuola – Macbeth”. Milano, martedì 27 settembre 2011, Teatro dei Filodrammatici di Milano, ore 9.00-17.00

Il workshop, rivolto a dirigenti scolastici, docenti di tutte le discipline e rappresentanze di studenti, è organizzato dall’Associazione L’ILOPERA in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia per illustrare le potenzialità didattiche del Teatro e della Musica e presentare la competizione nazionale “Prosa e Teatro musicale a Scuola – Macbeth”. Si terrà martedì 27 settembre 2011 al Teatro dei Filodrammatici di Milano.

“Prosa e Teatro musicale a Scuola – Macbeth” , inserita dal MIUR nel Programma nazionale di valorizzazione delle Eccellenze per l’anno scolastico 2010/2011 (D.M. 27 luglio 2010) e candidato all’inserimento per l’A.S. 2011/12, è una competizione nazionale promossa da British Institutes e dall’Associazione L’ILOPERA, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani ed un team di partner che assicurano all’iniziativa un supporto di altissimo livello artistico ma anche didattico, grazie alla produzione di contenuti rivolti agli insegnanti.

Rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori d’Italia, la competizione è suddivisa in due categorie, “Prosa” e “Teatro Musicale”, e prevede la definizione di una specifica programmazione didattica interdisciplinare condotta sul testo di William Shakespeare musicato da Giuseppe Verdi:il percorso didattico sarà finalizzato all’allestimento di un’esibizione dal vivo che costituirà l’oggetto della competizione.

Il progetto si pone l’obiettivo di individuare le eccellenze in ambito linguistico, teatrale e musicale, ed è finalizzato alla valorizzazione delle attitudini comunicative degli studenti che, anche attraverso una programmazione interdisciplinare che utilizzi l’inglese come lingua veicolare (CLIL), potranno dimostrare la loro capacità espressiva avvalendosi di opere interpretate in Inglese e/o in Italiano.

Al docente responsabile di ciascun gruppo iscritto alla competizione sarà fornito il materiale didattico di supporto. Alla competizione potranno partecipare gratuitamente 180 studenti delle scuole lombarde.

Per informazioni e regolamento della competizione si può consultare il sito www.lilopera.it (sezione Progetti)

Per iscriversi al workshop si prega di inviare un’e-mail all’indirizzo iscrizioni@lilopera.it con oggetto “Workshop”, specificando nome, cognome, scuola con relativo indirizzo, funzione svolta all’interno della scuola (dirigente, insegnante di lingua inglese, ecc.), numero di partecipanti e a quale sessione si intende intervenire (mattina, pomeriggio, entrambe).

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Presentazione del workshop
Titolo: Presentazione del workshop (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo9797_11all1.doc
Dimensione: 207 KB
Programma del workshop
Titolo: Programma del workshop (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo9797_11all2.pdf
Dimensione: 112 KB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano