Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Bando di concorso “L’esodo degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia”

Ieri un dramma dimenticato, oggi una pagina di storia. Riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, scadenza: 20 gennaio 2012.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 9796
Milano, 13 settembre 2011

Ai dirigenti degli Istituti di istruzione
secondaria di primo e secondo grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Bando di concorso “L’esodo degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Ieri un dramma dimenticato, oggi una pagina di storia”. Scadenza: 20 gennaio 2012

E’ stato pubblicato in data 7 settembre 2011 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (Serie Avvisi e Concorsi n. 36)  il bando di concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia dedicato al ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra.

Il tema scelto per l’anno scolastico 2011/2012 dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale è “L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia – Ieri un dramma dimenticato, oggi una pagina di storia”.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, sia individualmente che come classe. E’ ammesso al concorso ogni tipo di elaborato realizzato nell’anno scolastico in qualsiasi forma espressiva, purché originale e pertinente al tema.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 20 gennaio 2012 al Consiglio Regionale della Lombardia nelle modalità previste dal bando. I lavori saranno valutati da una Commissione giudicatrice presieduta dal Presidente del Consiglio Regionale, Davide Boni, e composta dai Consiglieri regionali Luciana Ruffinelli e Fabio Pizzul,  dai rappresentanti  dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Sissy Corsi e Lucio Toth, da Annamaria Romagnolo in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale.

Il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, è prevista una cerimonia di premiazione in Aula consiliare. Gli autori dei migliori elaborati, individuali e di classe, e i loro accompagnatori avranno la possibilità visitare alcuni luoghi significativi della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia. Il Consiglio regionale si riserva la facoltà di pubblicare ed esporre i lavori presentati.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Bando di concorso
Titolo: Bando di concorso (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo9796_11all1.pdf
Dimensione: 48 KB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano