Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Rilevazione disponibilità Organico di Fatto

Procedura per la raccolta e la gestione on line dei posti disponibili in ciascuna provincia della Lombardia.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 9620
Milano, 25 luglio 2012

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti delle scuole statali
di ogni ordine e grado della Lombardia

Oggetto: Rilevazione disponibilità OF e relativa gestione

Facendo seguito al percorso compiuto in collaborazione con gli UST della Lombardia, inserito nel più ampio processo di dematerializzazione delle pratiche amministrative, si comunica che è stata messa a punto una procedura per la raccolta e la gestione on line dei posti disponibili in ciascuna provincia per il personale della scuola, anche al fine di effettuare le operazioni annuali relative al personale a tempo indeterminato. L’accordo e la collaborazione con i singoli uffici territoriali ha costituito un passaggio estremamente proficuo ed ha permesso di utilizzare al meglio le esperienze maturate anche in rapporto alle scuole del territorio.

La gestione delle disponibilità nella scuola è sempre stata, necessariamente, “in tempo reale” a causa delle numerose operazioni indispensabili all’avvio dell’anno scolastico e dei tempi ristretti concessi al completamento delle stesse.

La procedura costruita in Lombardia si propone come un’applicazione che ottimizza il flusso d’informazione, in quanto recepisce da SIDI le cattedre disponibili in organico di diritto dopo i movimenti per poi permetterne l’integrazione attraverso l’inserimento on line di spezzoni orari e cattedre resesi disponibili in organico di fatto e l’aggiornamento costante e immediato con le variazioni legate alla realizzazione delle diverse operazioni.

La procedura, inoltre, permetterà la massima trasparenza sulle attività svolte sia perché tutte le scuole potranno controllare direttamente i propri dati e le relative variazioni con un accesso riservato sia perché il pubblico interessato potrà accedere dal sito USRLo ad un apposito spazio dedicato in cui verranno pubblicati quotidianamente i dati aggiornati assieme ai calendari delle operazioni.

Ogni realtà provinciale potrà organizzare al meglio la raccolta delle informazioni di pertinenza permettendo alle singole scuole il controllo della propria situazione o rendendole parte attiva del processo mediante l’inserimento anche parziale dei dati relativi. Ogni scuola farà riferimento alle indicazioni organizzative dell’Ufficio territoriale della provincia di appartenenza.

Si sottolinea comunque che dovranno essere inseriti tutti i posti, le cattedre e gli spezzoni a qualsiasi titolo disponibili fino al 31 agosto 2013, anche a seguito di provvedimenti di competenza dei dirigenti scolastici.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, a partire dall’inizio delle operazioni di utilizzazione, pubblicherà quotidianamente sul proprio sito, in uno spazio dedicato e chiaramente individuabile dalla home page, il resoconto delle operazioni effettuate nonché le disponibilità residue. Dal medesimo spazio sarà possibile accedere alle graduatorie e ai calendari delle convocazioni come pubblicati nei siti web degli Ambiti Territoriali lombardi.

La puntuale, tempestiva e precisa segnalazione delle disponibilità all’Ufficio scolastico territoriale di competenza ricade sotto la diretta responsabilità del dirigente scolastico. La verifica della correttezza dei dati stessi e il loro costante aggiornamento nonché la piena rispondenza con le operazioni effettuate ricade sotto la diretta responsabilità del dirigente dell’Ufficio scolastico territorialmente competente.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

LV/es

Per informazioni Emilia Salucci
tel. 02 574 627 286 – email emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano