Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Experimenta 4. Laboratorio scientifico in barca a vela

L’obiettivo specifico è quello di potenziare , stimolare e aiutare i giovani a riflettere sulle esperienze di apprendimento che li coinvolgono continuamente, favorendo occasioni di apprendimento qualificate non formali e informali.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 9592
Milano, 22 maggio 2014

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie
della Lombardia

Oggetto: : EXPERIMENTA 4: Apprendimento in ambiente non formale. “Laboratorio scientifico in barca a vela”

Il MIUR, con nota 1606 del 15/05/2014, comunica l’avvio del progetto “Laboratorio scientifico in barca” promosso dal Circolo Nautico Lucano, in collaborazione con i Laboratori ambientali dell’Enea di Trisaia, il Centro di Geodesia dell’ASI, l’Università di Basilicata e il CNR, su indicazione del Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, nell’ambito del progetto Experimenta.

Esperimenta intende infatti avviare una rivoluzione metodologica per evidenziare l’importanza della conoscenza dei contenuti disciplinari finalizzata all’acquisizione di competenze consapevoli, valorizzando percorsi formativi coerenti con le indicazioni nazionali e strutturati, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista culturale, sull’integrazione delle scienze e sulla relazione tra cittadinanza e cittadinanza scientifica.

L’obiettivo specifico è quello di potenziare , stimolare e aiutare i giovani a riflettere sulle esperienze di apprendimento che li coinvolgono continuamente, favorendo occasioni di apprendimento qualificate non formali e informali.

Il progetto “Laboratorio scientifico in barca a vela”, che vuole diffondere anche una cultura nautica nell’ottica dell’orientamento alle professioni, parte dal presupposto che la barca a vela sia un laboratorio interdisciplinare d’eccellenza.

Per informazioni più puntuali sul progetto e per le modalità di partecipazione alla presentazione dello stesso si rimanda agli allegati.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a darne la più ampia diffusione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

[

Allegati

Modulo di adesione
Titolo: Modulo di adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo9592_14all1.doc
Dimensione: 103 KB
Presentazione
Titolo: Presentazione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo9592_14all2.pdf
Dimensione: 3 MB

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322 – Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano