Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Intesa tra Regione Lombardia e USR La scuola lombarda che promuove salute

L’intesa, sottoscritta dal presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e dal direttore generale dell’USR Lombardia, Giuseppe Colosio, esplicita la strategia condivisa dalle due istituzioni sul tema della promozione della salute all’interno del contesto scolastico.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 9308
Milano, 31 agosto 2011

Ai dirigenti UST

Ai referenti provinciali per la promozione della salute

Ai dirigenti scolastici

Ai referenti per la promozione della salute
Istituti di ogni ordine e grado statali e paritari della Lombardia
della Lombardia

Oggetto: Intesa tra Regione Lombardia e USR “La scuola lombarda che promuove salute”

Lo scorso 14 luglio 2011 è stata sottoscritta dal Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e dal Direttore Generale dell’USR Lombardia, Giuseppe Colosio, una Intesa di grande rilevanza che esplicita la strategia condivisa dalle due istituzioni sul tema della promozione della salute all’interno del contesto scolastico.

Cardine di tale atto programmatico, cui si rimanda per i necessari approfondimenti, è la concezione che la promozione della salute non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere” (The Ottawa Charter for Health Promotion, WHO, 1986) e che la scuola, luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute, ha piena titolarità nel governo dei processi di salute, nella consapevolezza che tali aspetti influenzino significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere.

L’Intesa, frutto di un percorso condiviso di ricerca e formazione, realizzato da circa 80 Dirigenti scolastici delle scuole di tutte le province della Lombardia e dai rispettivi referenti delle Aziende Sanitarie Locali, individua un modello lombardo delle Scuole che promuovono salute.

Tale modello interpreta e ridefinisce, legandoli alla realtà del nostro territorio, i documenti internazionali ed in particolare la Risoluzione di Vilnius della Rete Europea delle Scuole che promuovono salute “Better Schools Through Health: The Third European Conference On Health Promoting Schools, Vilnius, Lithuania SHE (2009), che si riporta in allegato.

Nel corso di quest’anno scolastico le scuole che hanno partecipato alla definizione del documento saranno impegnate nella sperimentazione del modello, nella documentazione e nella messa a punto di un sistema di monitoraggio e valutazione che darà avvio e concretezza alla “Rete Lombarda delle scuole che promuovono salute”. Gli esiti di tale lavoro saranno via via diffusi e messi a disposizione attraverso il sito dedicato www.promozionesalute.regione.lombardia.it

A partire dal prossimo anno scolastico tutte le scuole interessate potranno aderire alla Rete, implementando e sperimentano a loro volta il modello lombardo.

Nell’invitare Dirigenti e docenti ad una attenta lettura dei documenti e alla condivisione degli stessi con tutti gli attori del proprio contesto territoriale, si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

formato immagine
Titolo: formato immagine (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo9308_11all-1.pdf
Dimensione: 1.011 KB
Risoluzione di Vilnius
Titolo: Risoluzione di Vilnius (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo9308_11all2.pdf
Dimensione: 103 KB

Alleghiamo l’intesa in formato pdf testuale (pdf, 238 kb), affinchè possa essere meglio letta dagli screen reader.

MM/bb

Referente Bruna Baggio
Tel 02 574627261
Email bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano