Scuola in Ospedale e istruzione domiciliare: avvio del secondo modulo
Il secondo modulo, che ha come oggetto Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato, sarà avviato con una giornata seminariale fissata per mercoledì 7 settembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8956
Milano, 29 agosto 2011
Ai dirigenti scolastici
Ai docenti delle scuole in ospedale della Lombardia
Oggetto: Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: nuovi modelli per nuove esigenze – Percorso formativo per Dirigenti scolastici e docenti delle scuole in ospedale della Lombardia – avvio del secondo modulo – 7 settembre 2011
Prosegue il percorso di ricerca e formazione “Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: nuovi modelli per nuove esigenze”, già avviato nello scorso anno scolastico, e rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole in ospedale della Lombardia con l’intento di sviluppare modelli organizzativi e tecnologici coerenti con le peculiarità della didattica ospedaliera e dell’istruzione domiciliare, documentare le pratiche attuali e sperimentare modelli organizzativi sostenibili.
Il secondo modulo, che ha come oggetto “Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato”, sarà avviato con una giornata seminariale, di cui si allega il programma, rivolta ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle suddette scuole e già coinvolti nel precedente modulo, che si svolgerà
Mercoledì 7 settembre 2011
dalle ore 9,00 alle ore 17,00
presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
via Morozzo della Rocca – aula 210
Si ricorda che, come convenuto nella riunione di presentazione del percorso con i Dirigenti Scolastici nello scorso 15 dicembre 2010, la formazione sarà certificata e ritenuta elemento fondamentale ai fini della definizione del profilo dei docenti delle scuole in ospedale.
Sarà quindi cura dei Dirigenti scolastici presentare adeguatamente l’iniziativa ai propri docenti e sostenere la partecipazione di tutti gli stessi al percorso formativo.
Inoltre, come già precisato nella nota prot. Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7797 del 27 luglio 2011 http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo7797_11/ cui si rimanda, si sollecitano i Dirigenti scolastici delle scuole in Ospedale della Lombarda alla compilazione dei moduli del monitoraggio delle azioni realizzate e delle attrezzature disponibili nelle sedi ospedaliere.
Si ribadisce che tale rilevazione è indispensabile ai fini della distribuzione delle risorse finanziarie e al rinnovo delle attrezzature per il miglioramento del servizio stesso.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente Uff. VI
Luca Volontè
Il dirigente Uff. IV
Morena Modenini
MM/bb
Referente Bruna Baggio
Tel 02 574627261 – bruna.baggio@istruzione.it