Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Scuola in Ospedale e istruzione domiciliare: avvio del secondo modulo

Il secondo modulo, che ha come oggetto Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato, sarà avviato con una giornata seminariale fissata per mercoledì 7 settembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8956
Milano, 29 agosto 2011

Ai dirigenti scolastici
Ai docenti delle scuole in ospedale della Lombardia

Oggetto: Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: nuovi modelli per nuove esigenze  – Percorso formativo per Dirigenti scolastici e docenti delle scuole in ospedale della Lombardia –  avvio del secondo modulo – 7 settembre 2011

Prosegue il percorso di ricerca e formazione “Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: nuovi modelli per nuove esigenze”, già avviato nello scorso anno scolastico, e rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole in ospedale della Lombardia con l’intento di sviluppare modelli organizzativi e tecnologici coerenti con le peculiarità della didattica ospedaliera e dell’istruzione domiciliare, documentare le pratiche attuali e sperimentare modelli organizzativi sostenibili. 

Il secondo modulo, che ha come oggetto “Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato”, sarà avviato con una giornata seminariale, di cui si allega il programma, rivolta ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle suddette scuole e già coinvolti nel precedente modulo, che si svolgerà

Mercoledì 7 settembre  2011
dalle ore 9,00 alle ore 17,00
presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
via Morozzo della Rocca – aula 210

Si ricorda che, come convenuto nella riunione di presentazione del percorso con i Dirigenti Scolastici nello scorso 15 dicembre 2010, la formazione sarà certificata e ritenuta elemento fondamentale ai fini della definizione del profilo dei docenti delle scuole in ospedale.

Sarà quindi cura dei Dirigenti scolastici presentare adeguatamente l’iniziativa ai propri docenti e sostenere la partecipazione di tutti gli stessi al percorso formativo.

Inoltre, come già precisato nella nota prot. Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7797 del 27 luglio 2011  http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo7797_11/  cui si rimanda, si sollecitano i Dirigenti scolastici delle scuole in Ospedale della Lombarda alla compilazione dei moduli del monitoraggio delle azioni realizzate e delle attrezzature disponibili nelle sedi ospedaliere.

Si ribadisce che tale rilevazione è indispensabile ai fini della distribuzione delle risorse finanziarie e al rinnovo delle attrezzature per il miglioramento del servizio stesso.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente Uff. VI
Luca Volontè

Il dirigente Uff. IV
Morena Modenini


Allegato

Programma della giornata del 7 settembre
Titolo: Programma della giornata del 7 settembre (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo8956_11all.pdf
Dimensione: 67 KB

MM/bb

Referente Bruna Baggio
Tel 02 574627261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano