Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Incremento e valutazione delle competenze matematiche

Presentazione degli esiti delle scuole estive di matematica ed anticipazione della futura diffusione dei prodotti.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 865
Milano, 28 gennaio 2011

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti territoriali per la matematica

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali
di ogni ordine e grado della Lombardia

Ai coordinatori didattici della scuole paritarie
di ogni ordine e grado della Lombardia

Ai referenti di istituto per la matematica

Oggetto: Strumento per l’incremento e la valutazione delle competenze matematiche

Il ciclo dei seminari di MatEstate iniziato nel 2006 è stato realizzato come occasione di riflessione comune fra i docenti della scuola e dell’università lombarde sui livelli di competenza matematica attesi a conclusione dei diversi ordini e gradi scolastici dalla scuola dell’infanzia alla fine del secondo ciclo.

Si sono valorizzate le esperienze innovative con l’attenzione al passaggio da un livello al successivo in un’ottica di curricolo verticale innalzando il confronto con l’individuazione del nucleo di competenze attese per l’accesso all’Università ed al mondo del lavoro. Qualificante il contributo della scuola dell’infanzia che conferma l’importanza di attività che stimolano l’esercizio di multintelligenze nel primo periodo di frequentazione del servizio scolastico a partire dal riconoscimento delle situazioni problematiche nella pratica quotidiana.

Si è conclusa la fase di supervisione dei prodotti che, una volta editati, saranno pubblicizzati in incontri organizzati in teleconferenza e, successivamente solo dopo un certo periodo d’uso, territorialmente in presenza (ragione in più la quale ci suggerisce di tenere controllate le comunicazioni degli U.S.T. di appartenenza).

Questi incontri saranno gestiti con i referenti territoriali per la matematica e i rappresentanti sia del Comitato Tecnico Scientifico sia dei docenti delle scuole che hanno partecipato alla produzione nelle scuole estive.

Colgo l’occasione per un ringraziamento anticipato per la disponibilità professionale e per lo spirito di collaborazione profuso con il risultato di clima amicale e produttivo.

La dirigente
AnnaMaria Gilberti

AMG/ep
tel. 02 574 627 309 – email uff3-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano