Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Sollecito monitoraggio ANSAS dei corsi di Terza Area

Sollecito monitoraggio ANSAS dei corsi di Terza Area degli istituti professionali e dei percorsi di Alternanza scuola lavoro, compresi quelli sperimentali triennali di I.F..
Relazione finale on line sull’alternanza e l’impresa formativa simulata.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano – Tel 02 574 627 257 – Fax  02 574 627 260
E-mail formazioneintegrata.lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8586
Milano, 3 giugno 2010

Ai dirigenti scolastici
degli istituti professionali

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di istruzione secondaria di II grado
coinvolti in percorsi di alternanza scuola-lavoro
e/o che organizzano imprese formative simulate

p.c. Ai dirigenti responsabili

degli Uffici Scolastici Provinciali
della Lombardia

Ai referenti USP
per l’alternanza e i rapporti scuola-lavoro

Al Direttore Giuseppe Boccioni
Nucleo Regionale ANSAS Lombardia

Dott.ssa Antonella Zuccaro
Referente nazionale monitoraggio ANSAS

Oggetto: Sollecito monitoraggio ANSAS dei corsi di Terza Area degli istituti professionali e dei percorsi di Alternanza scuola lavoro negli istituti secondari superiori, compresi quelli sperimentali triennali di I.F.
Relazione finale regionale on line alternanza e impresa formativa simulata – comunicazione sito

Con nota prot. n. 3666 dello scorso 10 marzo questo Ufficio ha comunicato che da quella stessa data era attivo l’ambiente on line per il monitoraggio nazionale dell’offerta formativa relativa alla Terza Area degli istituti professionali e ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro realizzati dagli Istituti di istruzione secondaria superiore nel corrente anno scolastico 2009/10.

Poiché le attività di raccolta dati resteranno aperte fino al 30 giugno 2010 , con la presente si ricorda che tale scadenza è improrogabile e che la trasmissione dei dati all’ANSAS è condizione per l’assegnazione dei finanziamenti ministeriali destinati alle attività di alternanza e di III area negli Istituti professionali.

L’ambiente on line è attivo presso il portale dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (Ex Indire) – Gestione Commissariale all’indirizzo www.bdp.it/scuolavoro.

Si coglie l’occasione per confermare che anche quest’anno la raccolta delle relazioni finali relative alle attività di alternanza scuola-lavoro e di impresa formativa simulata, comprese quelle svolte nell’ambito dei percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione che non hanno ricevuto specifici finanziamenti, viene curata on line dalla Rete lombarda delle scuole in alternanza, utilizzando il sito  w3.itctosi.va.it/USRrelazionifinali aperto da giovedì 1^ luglio a mercoledì 15 settembre.

Anche in considerazione del fatto che le modalità di finanziamento adottate quest’anno dal MIUR si sono basate sui dati comunicati preventivamente nei progetti e non sui dati a consuntivo, si prega di prestare la massima attenzione alla rendicontazione economica e alle istruzioni contenute nella scheda nel calcolo delle economie effettive.

Si ringrazia per l’attenzione e collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Per ulteriori informazioni relative al monitoraggio ANSAS si prega di rivolgersi a:
Dott.Roberto Didoni
Tel. 02 43800221
didoni@irre.lombardia.it

Per ulteriori informazioni relative alla compilazione della relazione finale si prega di rivolgersi a
Prof. Rosaria Capuano
Tel. 02. 574627259
poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano