Campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese a Beijing
Beijing International Education Exchange (BIEE), ente affiliato alla Commissione Municipale per l’istruzione di Beijing (Pechino) organizza un campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese dal 12 al 21 luglio 2014.
>Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8532
Milano, 9 maggio 2014
Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di
II grado con insegnamento della lingua cinese
Ai docenti referenti per le lingue straniere e per l’intercultura
Oggetto: Campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese a Beijing
Come già in passato, Beijing International Education Exchange (BIEE), ente affiliato alla Commissione Municipale per l’istruzione di Beijing (Pechino) organizza un campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese dal 12 al 21 luglio 2014.
L’iniziativa, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1200 studenti provenienti da 32 Paesi (http://www.bjchinese.bjedu.cn/summercamp/index.html , è destinata a 17 studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni e prevede le seguenti attività:
- lezioni di lingua mandarina e di cultura cinese a livello di base
- laboratorio di artigianato tradizionale cinese e dimostrazione di Kongfu
- visita di siti di grande rilevanza storico-culturale (come la Grande Muraglia, la Città Proibita, il Palazzo d’Estate, lo Stadio nazionale, l’Università di Beijing e altro)
Tutte le spese di soggiorno, vitto, alloggio e trasporti locali saranno coperte dall’organizzazione; gli unici costi a carico degli studenti saranno quelli del viaggio aereo dall’Italia alla Cina più la tassa d’iscrizione di 100$ per ogni partecipante.
Si chiede agli istituti con insegnamento di lingua cinese sia curricolare sia extra-curricolare di segnalare allo scrivente i nomi degli studenti interessati inviando il modulo di iscrizione allegato (All. 1) debitamente compilato entro e non oltre il sabato 17 maggio 2014.
Per ogni scuola che candida degli studenti dovrà anche essere fornito il nominativo di un docente disponibile ad accompagnare il gruppo: questo Ufficio comunicherà entro il 19 maggio l’elenco degli studenti ammessi a partecipare e i nominativi dei 2 accompagnatori del gruppo.
Vista l’importanza della proposta, si segnala l’urgenza e si porgono cordiali saluti.
Il dirigente
Luca Volonté
LV/rp
Responsabile del procedimento
Roberta Pugliese – 02-574627290
Email roberta-pugliese@virgilio.it