Concorso “Una settimana da ricercatore” – CusMiBio 23 maggio 2014
La decima edizione del concorso, promosso dal Cus-Mi-Bio dell’Università degli Studi di Milano, si svolgerà Il 23 maggio 2014 alle ore 14.30.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8321
Milano, 6 maggio 2014
Ai dirigenti scolastici
degli istituti di istruzione secondaria di II grado
della Lombardia
Oggetto: Concorso “Una settimana da ricercatore” – CusMiBio 23 maggio 2014
Il 23 maggio 2014 alle ore 14.30, si svolgerà la decima edizione del concorso “Una settimana da ricercatore”, promosso dal Cus-Mi-Bio dell’Università degli Studi di Milano.
Il concorso, rivolto a studenti di terza, quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, consiste in una prova al computer con 35 test interattivi a risposta multipla sui temi della biologia e della genetica, della durata di 30 minuti. Nella valutazione si terrà conto della percentuale di risposte esatte in totale, di risposte esatte al primo tentativo e in ultima istanza, del tempo impiegato per eseguire il test, registrato al centesimo di secondo (per evitare pari merito).
I primi venti studenti classificati potranno svolgere uno stage di ricerca, della durata di una settimana, presso i laboratori di biologia e genetica dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università di Catania, dell’Università di Perugia e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; lo stage si svolgerà al termine dell’anno scolastico in corso, nei mesi di giugno, luglio o agosto 2014.
Le sedi del test sono:
- Piemonte, presso il Liceo G. Spezia, via Menotti 5/7 , Domodossola, VB
- Liguria, presso il Liceo scientifico Vieusseux di Imperia
- Lombardia, Università degli Studi di Milano, via Celoria 20 aula 200
- Umbria, presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali, via Isolabella, Foligno, PG
- Sicilia, presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei, via Vescovo Maurizio 73/75, Catania e presso il IIS Bartolo di Pachino, SR
- Toscana, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Le indicazioni, i consigli per la preparazione e il modulo per l’iscrizione online sono reperibili all’indirizzo http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html
Il dirigente
Marina Attimonelli
MA/bb
Referente: Bruna Baggio
02 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.it