Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Roadshow Città della Scienza di Napoli: tappa nazionale a Bergamo

L’appuntamento è per venerdì 9 maggio, dalle 14.30 alle 18, presso l’Istituto Natta di Bergamo. L’incontro sarà l’occasione anche per approfondire la valenza del protocollo d’intesa recentemente siglato da USR Lombardia e Associazione BergamoScienza.

logo-pdf

Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8138
Milano, 29 aprile 2014

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

Ai docenti neoimmessi in ruolo

Ai docenti di Area Scientifica e referenti dei Laboratori Scientifici

Oggetto: Bergamo 9 Maggio 2014, “Roadshow Città della Scienza di Napoli “ e presentazione del Protocollo d’Intesa tra USR Lombardia e BergamoScienza

Il 9 Maggio 2014 Bergamo ospiterà una delle quattro tappe nazionali del “ROADSHOW Smart Education & Technology days 2014”.
L’appuntamento si svolgerà dalle ore 14,30 alle ore 18 presso l’ISISS Giulio Natta, via Europa 15, Bergamo.

La XII edizione della famosa manifestazione in programma alla Città della Scienza di Napoli, dal 9 all’11 Ottobre 2014, è quest’anno preceduta da alcune  tappe itineranti sul territorio italiano, per promuovere a livello regionale le tematiche dell’innovazione didattica, tecnologica e formativa e la call di partecipazione.

La scelta di Bergamo, quale sede con Torino per ospitare l’evento nel Nord, nasce dalla collaborazione tra Città della Scienza e l’Associazione BergamoScienza ed è un riconoscimento del dinamismo e del coinvolgimento del territorio e di molte scuole bergamasche nella partecipazione attiva e motivata alla manifestazione Bergamo Scienza ed a molte iniziative legate alla ricerca e all’innovazione didattica e metodologica nella progettazione e nell’erogazione dell’insegnamento delle discipline scientifiche e nella didattica integrata.
Questo pertanto sarà l’aspetto centrale dei lavori della giornata, durante la quale saranno fornite indicazioni aggiornate per la partecipazione e collaborazione alle due grandi manifestazioni di Bergamo e Napoli e si farà riferimento ai programmi e bandi europei riportando alcune esperienze significative delle scuole.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire la valenza e le potenzialità del Protocollo d’intesa recentemente siglato da USR Lombardia e l’Associazione BergamoScienza, nell’ottica dell’implementazione e del sostegno alla diffusione della didattica laboratoriale.
Per i docenti neo immessi in ruolo la partecipazione potrà rientrare tra le attività di formazione.

E’ richiesta l’iscrizione dei partecipanti inviando una mail ad uno degli indirizzi crippa@istruzione.bergamo.it o info@bergamoscienza.it, specificando: nome, cognome, ruolo (docente/dirigente), scuola di servizio e sede della scuola.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti www.bergamoscienza.it e www.cittàdellascienza.it o contattare:

Vista la rilevanza dell’iniziativa i dirigenti scolastici sono pregati di garantire la massima diffusione.

 

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegato

Programma dell'evento
Titolo: Programma dell'evento (0 click)
Etichetta:
Filename: prtolo8138_14all1.pdf
Dimensione: 158 KB

MA/sc
Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano