Warning: session_start(): open(/ministero/sessions/sess_rrsp22kg4jcuo5kjekdaonasrj, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /ministero/site03/htdocs/wp-content/plugins/user-blocker/includes/user_blocker_common_functions.php on line 506

Warning: session_start(): Failed to read session data: files (path: /ministero/sessions) in /ministero/site03/htdocs/wp-content/plugins/user-blocker/includes/user_blocker_common_functions.php on line 506
 Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Fondi 2009/2010 per le aree e a rischio a forte processo immigratorio
Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Fondi 2009/2010 per le aree e a rischio a forte processo immigratorio

Il 19 maggio è stato raggiunto l’accordo con le organizzazioni sindacali regionali sulla ripartizione dei fondi: prevista l’assegnazione del 10% per le aree a rischio e del 90% per le aree a forte processo immigratorio. Scadenza: 30 maggio 2010.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano – Tel.02 574 627 268 – Fax 02 568 142 72
E-mail segreteria: pierina.dandria@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7931
Milano, 20 maggio 2010

Ai dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche statali
della Lombardia

Ai dirigenti degli uffici scolastici territoriali
della Lombardia

Oggetto: Aree a rischio e a forte processo immigratorio (Art. 9 CCNL): ripartizione fondi per l’anno scolastico 2009/10

Si comunica che in data 19.05.2010 è stato raggiunto l’accordo con le OO.SS. regionali comparto scuola, per il contratto integrativo regionale, in ordine alla ripartizione dei fondi “Aree a rischio e forte processo immigratorio” per l’anno scolastico 2009/10.

Tale accordo, ai sensi dell’art. 9 CCNL comparto scuola, 2006-09 e con riferimento alla Circolare MIUR/Dip. Istruz./D.G. Studente, prot. 0003152 del 3 maggio 2010 [Nota 1], (con cui si comunicano altresì le quote di finanziamento lordo per ciascun U.S.R., da intendersi comprensive degli oneri a carico dello Stato), fissa i criteri per la distribuzione delle risorse alle scuole.

Considerato il ritardo nell’acquisizione della contrattazione nazionale non si è proceduto ad una rivisitazione dei parametri finora individuati e pertanto si confermano i criteri già in atto nei precedenti anni scolastici per l’assegnazione delle risorse.

Valutata la diversa entità del fenomeno e i sensibili incrementi registratisi negli ultimi anni nel processo immigratorio, viene stabilita una preliminare suddivisione del fondo in questione, nella misura del 10% per le aree a rischio e del 90% per le aree a forte processo immigratorio.

1. Assegnazione della quota destinata alle AREE A RISCHIO

La quota del 10% del fondo è pertanto destinata a finanziare i progetti finalizzati a contrastare, nelle aree individuate, il fenomeno del disagio scolastico e dell’insuccesso. Per l’ a.s. 2009/10, sono prese in considerazione le aree da tempo individuate, ed altre, relative all’area metropolitana milanese, come risultanza di apposito tavolo di confronto tra Amministrazione scolastica provinciale e OO.SS. di comparto.

Pertanto, potranno far richiesta di accesso al fondo (per la quota aree a rischio) le Istituzioni Scolastiche, con le caratteristiche descritte dalle disposizioni generali, comprese nelle seguenti aree:

  • Milano e area metropolitana : Distretti scolastici 57, 58, 59, 64, 65, 66, 67, 73, 77, 78, 81, 83, 86, 87,88, 91, 92, 93, 94;
  • Brescia: area già considerata nei precedenti anni scolastici;
  • Como: area già considerata nei precedenti anni scolastici.

La richiesta dovrà essere avanzata compilando la scheda on line appositamente predisposta all’indirizzo www.csabrescia.it/immigrazione, valida solo per i progetti di scuole in aree a rischio, come indicate al precedente paragrafo.

Il termine per l’invio on line del progetto è fissato al 30 maggio 2010.

Si evidenzia che tale termine deve essere ritenuto inderogabile, in relazione alla necessità di questa Direzione Generale di provvedere agli adempimenti successivi e rispettare i termini di cui alla citata CM 779/2008 per l’invio degli elenchi completi al MPI/ D.G.Studente, per l’attribuzione del finanziamento diretto alle istituzioni scolastiche. Siamo consapevoli dei tempi ristretti individuati e dell’eventuale disagio arrecato alle scuole, ma proprio per poter assegnare i fondi entro la fine dell’anno scolastico è necessario utilizzare una procedura d’urgenza.

Contestualmente alla richiesta inviata on line, entro la scadenza fissata del 30.5.2010, le Istituzioni Scolastiche dovranno preparare e conservare agli atti, la documentazione di seguito indicata al paragrafo per le Aree a forte processo immigratorio, per consentire le necessarie verifiche che saranno effettuate per le successive azioni di monitoraggio. Le modalità e la tempistica relative alla procedura di monitoraggio saranno in seguito comunicate con apposita circolare.

2. Assegnazione della quota destinata alle AREE A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO

La rimanente quota del 90% del fondo è destinata a finanziare progetti di istituzioni scolastiche collocate in aree a forte processo immigratorio.

Le Istituzioni scolastiche potranno accedere a tale quota di fondo, richiedendo il finanziamento per progetti finalizzati all’integrazione e alla riuscita scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana.

L’assegnazione della quota alle singole istituzioni scolastiche avverrà, come indicato dall’accordo regionale, in base ad una graduatoria che sarà stilata tenendo conto sia di dati quantitativi, sia delle informazioni sul progetto che la scuola intende realizzare.

Tutte le informazioni di tipo quantitativo, di cui alla tab. B allegata al C.I.R. (con la sola eccezione del dato riferito ai minori non accompagnati) relative alla presenza degli alunni con cittadinanza non italiana, compresi i neoarrivati, e nomadi sono ricavate dalle Rilevazioni Integrative del MIUR attualmente disponibili (dati aggiornati al 28 febbraio2010 rilevazioni per organico di diritto a.s 2010/11).

Saranno inoltre valutate, in termini di presenza/assenza o consistenza, alcune caratteristiche delle azioni che la scuola intende realizzare, assunte quali indicatori di qualità alla luce dei recenti studi condotti in Lombardia sulle buone pratiche di educazione interculturale.

In particolare, per l’assegnazione dei punteggi che daranno origine alla graduatoria, indicati nel dettaglio nel testo della contrattazione, verranno utilizzate le seguenti informazioni:

Elementi quantitativi:

  • presenza alunni con cittadinanza non italiana, valori assoluti  (dati rilevazioni integrative MIUR, a.s. 2010/11)
  • presenza alunni con cittadinanza non italiana, incidenza percentuale (dati  rilevazioni integrative MIUR,  a.s. 2010/11)
  • presenza alunni neo-arrivati, inseriti per la prima volta nel sistema nazionale d’istruzione, nell’a.s. 2009/10 (dati rilevazioni integrative MIUR, a.s. 2010/11)
  • presenza alunni nomadi (dati  rilevazioni integrative MIUR, a.s. 2010/11)
  • presenza minori non accompagnati (dato fornito dalle scuole contestualmente alla richiesta di finanziamento)

Caratteristiche delle azioni progettate dalle scuole (informazioni fornite dalla scuole contestualmente alla richiesta di finanziamento):

  • Ampiezza della rete di progetto
  • Ampiezza dell’area di progetto
  • Produzione di documentazione e materiale multimediale
  • Presenza di azioni di verifica e di strumenti della valutazione del progetto

2.1 Procedura per la richiesta del finanziamento (progetti scuole in aree a forte processo immigratorio)

Per la rilevazione dei dati necessari quest’Ufficio Scolastico Regionale si avvale, anche per il corrente anno scolastico, del supporto progettuale e tecnico operativo presso l’articolazione territoriale di Brescia. La responsabile dell’intera procedura è la referente intercultura USRLo Patrizia Capoferri (pcapoferri@provincia.brescia.it).

Per richiedere il finanziamento le Istituzioni Scolastiche dovranno compilare on line la scheda appositamente predisposta all’indirizzo www.csabrescia.it/immigrazione, selezionando la provincia di appartenenza e inserendo il codice meccanografico dell’istituzione scolastica.

Si evidenzia che la domanda di finanziamento deve essere prodotta dalla singola Istituzione Scolastica, anche nell’ipotesi di progetto in rete con altre scuole.

Le richieste dovranno  essere inoltrate, on line, a partire dal  21 maggio  ed entro il 30 maggio 2010, termine ultimo per l’immissione dei dati.

Si ribadisce, anche in questo caso, l’indispensabilità del rispetto della scadenza indicata, per le medesime ragioni evidenziate nel paragrafo precedente.

Per eventuali problemi tecnici (impossibilità di accesso, codice meccanografico non riconosciuto, difficoltà di invio ecc.) è possibile contattare l’USP di Brescia (a partire dal 21maggio p.v.) dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri:  030. 2012269  –  030.2012284 – 030.2012223.

Per eventuali dubbi o problemi relativi alla compilazione della scheda si potrà contattare invece l’ Ufficio territoriale  della propria provincia (si fornisce, con l’allegato1, l’elenco dei referenti provinciali per l’intercultura, con relativi recapiti) .

Contestualmente alla richiesta inviata on line, entro la scadenza fissata del 30.5.2010, le Istituzioni Scolastiche dovranno preparare e conservare agli atti,  la documentazione di seguito indicata, per consentire le necessarie verifiche che saranno effettuate per le successive azioni di monitoraggio. Le modalità e la tempistica relative alla  procedura di monitoraggio saranno in seguito comunicate con apposita circolare.

DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE:

  • copia della scheda inviata on line per la richiesta del finanziamento, sottoscritta dal Dirigente Scolastico e stampa ricevuta per avvenuto invio
  • testo integrale del progetto per il quale viene richiesto il finanziamento
  • delibera del collegio docenti  di approvazione del progetto.

I Dirigenti Scolastici che risulteranno destinatari degli appositi finanziamenti, dovranno assicurare debita informativa alle RSU della propria scuola, in merito alle quote assegnate e  provvedere alla successiva predisposizione della bozza di contrattazione integrativa d’istituto (richiamo all’art. 6 del CIR) [Nota 2].

Nel  ringraziare per la consueta collaborazione, si raccomanda, nel generale interesse e per consentire una rapida assegnazione delle risorse, il rigoroso rispetto dei termini e degli adempimenti procedurali previsti.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegati

Allegato 1: Elenco referenti intercultura provinciali
Titolo: Allegato 1: Elenco referenti intercultura provinciali (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo7931_10ref.xls
Dimensione: 26 KB
Tabella A: Progetti aree a rischio - all. C.I.R. 07/08
Titolo: Tabella A: Progetti aree a rischio - all. C.I.R. 07/08 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo7931_10taba.doc
Dimensione: 23 KB
Tabella B: Progetti aree a forte processo immigratorio- all. C.I.R. 07/08
Titolo: Tabella B: Progetti aree a forte processo immigratorio- all. C.I.R. 07/08 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo7931_10tabb.doc
Dimensione: 35 KB

[Nota 1] La CM 779/2008 prevede che la sottoscrizione definitiva dei contratti integrativi regionali avvenga dopo la comunicazione, da parte del MIUR, dell’avvenuta certificazione, da parte degli organi di controllo, del contratto integrativo nazionale.

[Nota 2] (art. 9 comma 4 CCNL 2006-09 : “ I compensi per il personale coinvolto nelle attività di cui al presente articolo saranno definiti in sede di contrattazione d’Istituto, sulla base dei criteri generali assunti in sede di contrattazione regionale”).

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano