Comitato Interministeriale per la lotta alla pedofilia
Ricostituzione del Comitato Interministeriale per la lotta alla Pedofilia, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 739
Milano, 16 gennaio 2014
Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali
della Lombardia
Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
della Lombardia
Oggetto: Comitato Interministeriale per la lotta alla Pedofilia. Attivazione nelle scuole di progetti sulla prevenzione dello sfruttamento sessuale e degli abusi sessuali
Il MIUR, Direzione Generale per lo studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, Ufficio 1°, comunica, con protocollo n. 0008357, 30/12/2013, che è in via di ricostituzione il Comitato Interministeriale per la lotta alla Pedofilia, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità.
Tra le finalità del comitato è previsto che ogni Amministrazione interessata sostenga progetti di prevenzione primaria, che includano attività di formazione sui temi in oggetto per gli insegnanti e per gli allievi, promossi dalle singole istituzioni scolastiche.
Si sollecitano quindi le scuole ad inserire nei rispettivi piani dell’offerta formativa percorsi didattici e formativi che garantiscano agli allievi una opportuna formazione, ad esempio, sul rischio dello sfruttamento, anche quello derivante dall’utilizzo delle nuove tecnologie, e promuovano la consapevolezza della protezione dei diritti dei minori (Allegato 1).
Vista la rilevanza della comunicazione si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il direttore generale
Francesco de Sanctis
FdS/sc
Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322 – mail: schinelli70@gmail.com