Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Comitato Interministeriale per la lotta alla pedofilia

Ricostituzione del Comitato Interministeriale per la lotta alla Pedofilia, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 739
Milano, 16 gennaio 2014

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
della Lombardia

Oggetto: Comitato Interministeriale per la lotta alla Pedofilia. Attivazione nelle scuole di progetti sulla prevenzione dello sfruttamento sessuale e degli abusi sessuali

Il MIUR, Direzione Generale per lo studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, Ufficio 1°, comunica, con protocollo n. 0008357, 30/12/2013, che è in via di ricostituzione il Comitato Interministeriale per la lotta alla Pedofilia, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità.

Tra le finalità del comitato è previsto che ogni Amministrazione interessata sostenga progetti di prevenzione primaria, che includano attività di formazione sui temi in oggetto per gli insegnanti e per gli allievi, promossi dalle singole istituzioni scolastiche.

Si sollecitano quindi le scuole ad inserire nei rispettivi piani dell’offerta formativa percorsi didattici e formativi che garantiscano agli allievi una opportuna formazione, ad esempio, sul rischio dello sfruttamento, anche quello derivante dall’utilizzo delle nuove tecnologie, e promuovano la consapevolezza della protezione dei diritti dei minori (Allegato 1).

Vista la rilevanza della comunicazione si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Nota Ministeriale prot. 8357
Titolo: Nota Ministeriale prot. 8357 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo739_14all1.pdf
Dimensione: 530 KB

FdS/sc

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322 – mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano