Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Studio della lingua tedesca

Iniziativa volta ad incentivare lo studio della lingua tedesca negli istituti scolastici di primo grado.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7340
Milano, 25 giugno 2012

Ai dirigenti scolastici
istituti di istruzione secondaria di secondo grado
della Lombardia

Oggetto: Iniziativa di sensibilizzazione allo studio della lingua tedesca a. s. 2012/13

Gentile dirigente,

questo Ufficio in collaborazione con il Goethe-Institut di Milano ha realizzato con grande successo nei mesi di marzo – maggio 2012 un’iniziativa dal titolo Mi diverto con il tedesco, che desideriamo riproporre nel prossimo anno scolastico 2012/13.

Il progetto nasce dalla necessità di informare e sensibilizzare allo studio della lingua tedesca genitori e alunni al fine di facilitare la scelta di questa lingua negli istituti scolastici di primo grado.

Sarebbe nostro desiderio intervenire in ciascuna delle future classi quinte con una lezione di sensibilizzazione in forma ludica e creativa. Ove richiesto, si prevede anche un intervento informativo con i genitori degli alunni.

Per quanto riguarda obiettivi, contenuti e modalità del progetto si rimanda alla “Scheda per le scuole” contenuta nel dossier allegato “Mi diverto con il tedesco” (All. 1), reperibile anche   al link http://www.progettolingue.net/wp-content/uploads/DOSSIER-TED-scuola-primaria-20-GIUGNO.pdf.

L’attività verrà svolta da un docente di tedesco, con comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua e letteratura tedesca nella scuola secondaria statale di primo o di secondo grado, che aderisce volontariamente a questa iniziativa.

Al fine di potere organizzare il suddetto intervento nel modo migliore possibile nel periodo settembre – dicembre 2012, preghiamo la S.V. e/o il docente referente nella scuola per l’orientamento di comunicarci l’interesse,i tempi, i modi e le classi interessate.

Per ulteriori informazioni e adesioni si prega di scrivere a rita.scifo@yahoo.it.

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegato:

  /rs

Responsabile del procedimento:
Rita Maria Scifo – 02 57 46 27 322
rita.scifo@yahoo.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano