Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Iniziativa per prevenire l’uso e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti

L’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano presenta alle scuole il servizio di prevenzione, contrasto e recupero del fenomeno delle dipendenze promosso dall’Unità Multidisciplinare Integrata. Appuntamento a Milano il 18 maggio 2010.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 1 – Fax 02 568 142 72
E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7042
Milano, 6 maggio 2010

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti referenti per l’educazione alla salute

Istituti scolastici  statali e paritari di Milano

Oggetto: Unità multidisciplinare integrata: un nuovo modello di intervento per prevenire l’uso e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti –Incontro di presentazione – Milano, 18 maggio 2010 ore 11.00

L’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, organizza un incontro presso la sede di via Pastrengo 6 al fine di presentare il servizio di prevenzione, contrasto e recupero del fenomeno delle dipendenze,  promosso attraverso l’Unità Multidisciplinare Integrata del Comune di Milano nell’ambito del piano di interventi socio-educativi e per l’eventuale avvio di collaborazioni dirette con le scuole.

 Gli Istituti Scolastici potranno trovare presso l’Unità Multidisciplinare che opera in stretta collaborazione con la realtà del Privato Sociale (Associazione, Cooperative ecc.) presenti da anni sul territorio negli ambiti della prevenzione e recupero di situazioni di disagio, figure tecnico professionali quali: psicologi, assistenti sociali, educatori e  pedagogisti, in grado di fornire un aiuto competente per programmare ed attuare interventi nei contesti scolastici e di ritrovo informale dei ragazzi sulle tematiche della dipendenza sia da bevande alcoliche che da sostanze.

 Presso l’Unità, strettamente collegata al Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà (SEAD), è possibile richiedere informazioni, orientamento e sostegno sulle tematiche relative all’uso e abuso di alcool o di sostanze stupefacenti, di violenza e di disagio. Il Servizio offre inoltre uno spazio di counseling per genitori e famiglie.

 Sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione che avrà luogo il 18 maggio alle ore 11.00 presso la sede dell’Unità Multidisciplinare Integrata di via Pastrengo 6 (MM2 Garibaldi),  i docenti referenti per l’educazione alla salute delle scuole milanesi.

Il Direttore Generale
Giuseppe Colosio

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano