Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) – Adempimenti delle scuole

A partire dal 17 giugno e fino a tutto il 30 giugno 2013 sarà possibile, per le scuole, redigere gli elementi essenziali del PAI, attraverso un apposito modulo on-line che sarà disponibile sul portale monitoraggi.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11– 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6945
Milano, 11 giugno 2013

Ai dirigenti Ambiti Territoriali

Ai referenti provinciali BES

Ai dirigenti scolastici degli istituti
della Lombardia                                  

Oggetto: Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) – adempimenti delle scuole

Come previsto dalla circolare n. 8 prot. 561 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, cui si rimanda per i necessari approfondimenti, ogni scuola è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).

Per rispondere a quanto indicato e al tempo stesso consentire all’USR di acquisire alcuni dati utili alla definizione di un piano regionale di intervento, si rende noto che a partire dal 17.6.2013 e fino a tutto il 30.6.2013 sarà possibile per le scuole redigere gli elementi essenziali del PAI, attraverso un apposito modulo on-line che sarà disponibile nel portale monitoraggi http://www.formistruzionelombardia.it/default.aspx

Non saranno acquisiti dati o piani di inclusività in forme differenti da quelle indicate.

Si rende altresì noto che, per quest’anno, tale compilazione non sostituisce le richieste di organico di sostegno delle scuole, che dovranno essere comunicate secondo le modalità definite a livello territoriale.

A tale proposito si segnala che, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà messo a disposizione delle scuole un apposito portale regionale per la richiesta dell’organico di sostegno, che consentirà di acquisire anche la documentazione e certificazione specifica.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/bb

Referente :
Bruna Baggio – tel 02 574 627 261
bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano