Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Monitoraggio docenti neoassunti: indagine interregionale
Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Monitoraggio docenti neoassunti: indagine interregionale

La nota annuncia l’adesione dell’USR alla ricerca interregionale proposta dalla Fondazione Giovanni Agnelli e rivolta ai docenti neoassunti. Compilare il questionario on line dal 15 maggio al 15 giugno.

Direzione Generale
Ufficio VIII – Formazione e aggiornamento
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. Tel. 574 627 262 – Fax 02 574 627 260
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6809
Milano, 3 maggio  2010

Ai dirigenti scolastici
delle scuole statali della Lombardia

Ai  dirigenti degli uffici scolastici provinciali
della Lombardia
Ai referenti  provinciali della formazione

Ai direttori dei corsi

Agli e-tutor della formazione in ingresso

Ai docenti neoassunti

Oggetto: Monitoraggio regionale della formazione in ingresso, a.s.2009/2010 e adesione alla ricerca interregionale proposta dalla Fondazione Giovanni Agnelli.

Come annunciato nella nota regionale, prot. n. 6267 del 22 aprile 2010, che ha presentato gli strumenti del monitoraggio regionale della formazione in ingresso 2009/2010, anche per il corrente anno scolastico l’USR per la Lombardia ha ritenuto di aderire all’indagine interregionale proposta dalla Fondazione Giovanni Agnelli e concordata con altri 11 Uffici Scolastici Regionali.

Il questionario della Fondazione Agnelli si caratterizza come un‘indagine sul profilo professionale dei docenti neoassunti ed è strutturato in 7 sezioni di domande (A-G), che intende porre quest’anno una focalizzazione particolare sulla realtà scolastica e sul vissuto dell’insegnante nel rapporto con gli alunni con disabilità e con gli alunni stranieri.

Dalla home-page del sito www.docentineoassunti.it, oltre che dagli appositi link che verranno messi a disposizione sul nostro sito regionale, ogni docente potrà effettuare – dal 10 maggio –  la compilazione (esclusivamente on-line) del questionario, titolato “Indagine sul profilo professionale dei docenti neoassunti (a.s. 2009-2010)”. Sullo stesso sito sarà inoltre possibile reperire la completa documentazione degli esiti della indagine relativa allo scorso anno.

Per la compilazione sarà necessaria una password che ogni scuola riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (per le specifiche inerenti accesso e password si rimanda all’allegata Nota tecnica), in forma rigorosamente anonima, seguendo le “Indicazioni tecniche” allegate.

Per questa attività è prevista 1 ora di lavoro on line e ciò potrà comportae l’attribuzione di 2 crediti da parte di ogni e–tutor di riferimento al corso a cui il docente neoassunto è stato assegnato.

Si invitano i sigg. Dirigenti e, in particolare, i Direttori dei corsi di formazione per docenti neoassunti nonché gli e-tutor dei corsi medesimi ad offrire tutta la collaborazione consueta per fornire ai docenti oggetto dell’indagine una corretta e completa informazione e per facilitare il più possibile la compilazione del questionario in modalità on-line.

Ai referenti degli Uffici Scolastici Provinciali sarà consentito accedere all’area riservata del sito per visualizzare, tramite apposito servizio, le password delle scuole (seguirà nota tecnica dedicata).

Si pregano, altresì, tutti i docenti neoassunti a non far mancare il loro prezioso contributo partecipando all’indagine in oggetto affinché dai dati acquisiti sia possibile acquisire informazioni utili e significative sul piano statistico per una programmazione degli interventi atti a favorire lo sviluppo della scuola lombarda.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Il Direttore Generale
Giuseppe Colosio

Allegato

Nota tecnica per le scuole
Titolo: Nota tecnica per le scuole (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo6809_all.pdf
Dimensione: 41 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano