Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Valutare per promuovere? Milano, 28 gennaio 2011

Giornata conclusiva della seconda edizione del corso di perfezionamento “Il sistema integrato dei processi di valutazione”.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 670
Milano, 25 gennaio 2011

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
di tutte le scuole statali e paritarie
della Lombardia

Oggetto: Valutare per promuovere? – Giornata conclusiva della II edizione del corso di perfezionamento “Il sistema integrato dei processi di valutazione” – Cripta Aula Magna, Largo Gemelli 1 – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 28 gennaio 2011, ore 14.30

Il tema della valutazione si pone oggi come ambito di primario interesse per tutti coloro che operano nel mondo della scuola e della formazione. L’innovazione che si intende sostenere e promuovere riguardo al pieno esercizio della professione docente e allo sviluppo dei processi educativi, la valorizzazione delle molteplici competenze sia dei docenti che dei dirigenti scolastici, il corretto sviluppo della governance dei sistemi scolastici sono elementi di attenzione essenziali per quanto riguarda la crescita complessiva della qualità dell’istruzione in Lombardia, così come dell’ intero sistema Paese; e la promozione della cultura della valutazione ad ogni livello – ovvero l’investimento sulla conoscenze metodologiche che devono poter sostenere la capacità di impostare modelli e metodi di valutazione corretti ed efficaci – risultano oggi i fattori chiave per l’incremento della qualità dei sistemi educativi e formativi.

Compito della scuola è sostenere i ragazzi nel difficile compito della loro crescita e dell’acquisizione progressiva di conoscenze e competenze che li rendano in grado di orientare al meglio le proprie scelte, sia nello studio che nella professione, al fine di realizzare pienamente se stessi. Essenziale è allora concepire e utilizzare il momento della valutazione come una chiave di sviluppo personale, volto a rendere ciascun alunno consapevole delle proprie capacità e attitudini sostenendone l’autoconsapevolezza e la motivazione a dare il meglio di sé.

Proprio per questo riteniamo importante creare e promuovere occasioni di approfondimento e confronto su tale tematica, che proprio perché ampia e complessa merita la necessaria attenzione.

Il corso di perfezionamento di cui l’evento in oggetto rappresenta il momento conclusivo ha visto quest’anno la sua seconda edizione. Esso si caratterizza per la qualità dell’impostazione e della docenza. Questo Ufficio ha pertanto patrocinato l’iniziativa e volentieri invita le SS. LL. a partecipare all’evento.

In allegato, il programma previsto e i relativi dettagli organizzativi.

E’ gradita l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegato

Invito Valutare per promuovere – Incontro 28.01.11
Titolo: Invito Valutare per promuovere – Incontro 28.01.11 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo670_11all1.pdf
Dimensione: 455 KB

GC/bo
tel. 02 574 627 209 – email barbara.ongaro@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano