Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Summer school Il fascino dell’iconografia: come leggere un’opera d’arte

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana organizza dal 14 al 18 giugno una Summer School dal titolo Il fascino dell’iconografia: come leggere un’opera d’arte, rivolta a studenti, particolarmente motivati e interessati, delle classi quarte della secondaria di secondo grado.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 1 – Fax 02 568 142 72
E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Milano, 27 aprile 2010

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6565

All’attenzione dei dirigenti
degli istituti di istruzione secondaria
di secondo grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Summer school Il fascino dell’iconografia: come leggere un’opera d’arte – Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Milano, piazza Pio XI, n. 2 – dal 14 al 18 giugno 2010

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, una Summer School dal titolo Il fascino dell’iconografia: come leggere un’opera d’arte, rivolta a studenti, particolarmente motivati e interessati, delle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado.

L’esperienza coinvolgerà circa 15 studenti e sarà collocata al termine delle lezioni scolastiche, nel mese di giugno (14-18 giugno).

La finalità della Summer School è quella di far conoscere ai ragazzi alcuni capolavori dell’Arte della Biblioteca – Pinacoteca Ambrosiana, che aprirà le sue splendide sale e permetterà agli studenti di vivere un’avventura davvero unica.

I ragazzi potranno avvicinare i capolavori che costituiscono l’ingente patrimonio artistico della Biblioteca-Pinacoteca e, guidati con sapienza, saranno attivamente stimolati ad entrare nel mondo affascinante e complesso dell’interpretazione iconografica. Le lezioni e i laboratori si svolgeranno nelle sale della Pinacoteca per l’osservazione delle opere e avranno la Sala XXIII della Pinacoteca come aula di riferimento. L’articolazione della settimana e le modalità di partecipazione sono riportate nella scheda di progetto, corredata da due Allegati.

In considerazione della particolare rilevanza dell’esperienza proposta, connotata da forti risvolti culturali e formativi, oltre che orientativi, e del carattere di eccellenza dell’opportunità offerta ai ragazzi, si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione presso i docenti di area artistico-letteraria, i referenti per l’orientamento e agli studenti interessati.

Il Direttore Generale
Giuseppe Colosio

Allegati

Allegati 1 e 2
Titolo: Allegati 1 e 2 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo6565_10all1-2.doc
Dimensione: 73 KB
Progetto e Programma della Summer School
Titolo: Progetto e Programma della Summer School (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo6565_10prog.doc
Dimensione: 95 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano