Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto Plusvalor

Il progetto europeo PLUSVALOR ha prodotto esperienza pedagogica e didattica sull’importanza del plurilinguismo e della valorizzazione della lingua e della cultura d’origine, know-how che ora viene messo a disposizione di operatori e insegnanti da Fondazione ISMU e Università Cattolica.

Direzione Generale
Area Multilinguismo e internazionalizzazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 292 – Fax 02 574 627 245
E-mail: lingue@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6517
Milano, 21 aprile 2010

Ai dirigenti scolastici
Ai docenti di lingua straniera
delle scuole di ogni ordine e grado
della Lombardia


Oggetto: Progetto Plusvalor: offerta di collaborazione per le scuole

Si informa che l’Università Cattolica di Milano in collaborazione con la Fondazione ISMU, l’USR Lombardia e la rete di scuole Valori, ha avviato il progetto europeo PLUSVALOR, PLUrilinguism Strengthening VALorisation Of Roots, con l’obiettivo di approfondire e diffondere tra i docenti l’importanza del plurilinguismo e del mantenimento e valorizzazione della lingua e della cultura d’origine.

Nell’ambito di questo progetto sono state organizzate attività di formazione rivolte ai docenti presso l’Università Cattolica e la sperimentazione di corsi per il mantenimento e la valorizzazione della lingua araba in 13 scuole milanesi (primarie e secondarie di primo e secondo grado).

Tali corsi rivolti agli studenti arabofoni sono stati aperti anche agli italiani proprio per sottolineare il tema del plurilinguismo come risorsa da valorizzare per tutti.

Per diffondere nelle scuole l’esperienza pedagogico e didattica maturata grazie al Progetto Plusvalor la Fondazione ISMU e l’Università Cattolica di Milano offrono a operatori e insegnanti il know-how maturato nel corso di questi anni in ordine alla selezione e alla formazione dei docenti di Lingua madre, all’organizzativo dei laboratori e al monitoraggio pedagogico-didattico.

Presso la Fondazione ISMU, inoltre, sono stati attivati due sportelli di consulenza Arab-Informa e Cina-Informa per sostenere i docenti italiani nella progettazione di attività didattiche mirate all’integrazione culturale, al plurilinguismo e alla valorizzazione della lingua d’origine.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:

Cordiali saluti.

la Dirigente
Gisella Langé

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano