Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso “Il mio Giappone – L’immagine del Giappone attraverso gli occhi dei ragazzi italiani”

La traccia da sviluppare è di ampio respiro e include tutti gli aspetti culturali. Iscrizioni entro il 28 settembre 2012.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6512
Milano, 5 giugno 2012

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado
della Lombardia

Ai docenti referenti per l’intercultura

Oggetto: : Bando di concorso “Il mio Giappone – L’immagine del Giappone attraverso gli occhi dei ragazzi italiani” – iscrizioni entro il 28 settembre 2012

Si comunica che l’associazione Italia – Giappone organizza il concorso “Il mio Giappone – L’immagine del Giappone attraverso gli occhi dei ragazzi italiani” destinato a studenti degli istituti secondari di secondo grado delle regioni Lazio, Lombardia e Toscana  con l’intento di verificare la forma e la valenza assunte dal Giappone e la sua cultura nell’immaginario collettivo dei giovani italiani.

La traccia da sviluppare è di ampio respiro e include tutti gli aspetti culturali, da quelli propri della tradizione nipponica a quelli relativi alle culture metropolitane contemporanee. Per sviluppare criticamente uno o più nuclei tematici, i partecipanti saranno liberi di esprimere il proprio concetto di “Giappone”, collocandolo a piacimento sia in termini spaziali (dai grattacieli di Tokyo, ai templi di Kyoto) sia in quelli temporali (dall’epoca classica all’attuale era Heisei), e potranno avvalersi degli strumenti che più ritengono opportuni (letteratura, cinema, teatro, manga ecc …). L’elaborato  finale sarà un testo di max. 4.400 battute (spazi inclusi) che, a discrezione del partecipante, potrà essere corredato da illustrazioni, fotografie o tabelle prodotte autonomamente (max. 2 cartelle).

Gli elaborati saranno valutati in base alla forma espositiva in lingua italiana, alla correttezza delle informazioni e dei dati inerenti la cultura giapponese e l’originalità del punto di vista espresso. Eventuali allegati saranno valutati per la loro attinenza e pertinenza con il testo scritto.

Gli autori dei migliori dieci elaborati, selezionati da una commissione di esperti del settore, verranno invitati insieme ai dirigenti scolastici degli istituti di appartenenza a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di ottobre del 2012.

Gli interessati potranno inviare il proprio lavoro per posta alla Fondazione Italia Giappone dal 5 giugno al 28 settembre 2012.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al concorso, si prega di consultare il sito  http://www.italiagiappone.it/concorso_il_mio_giappone.html oppure contattare la fondazione stessa all’indirizzo di posta elettronica corsi@italiagiappone.it

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Ufficio Scolastico Regionale Lazio, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Roma Capitale – Assessorato alla Famiglia, all’Educazione ed ai Giovani, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Camera di Commercio Giapponese in Italia, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi della Tuscia, Università Waseda – Facoltà di Lettere, Casio Italia, Toyota Italia, Viaggi dell’Elefante, Doozo, JLI – Japanese Language Institute of Sapporo.

Il coordinatore
Giorgio Galanti

GG/mp

Referente: Giorgio Galanti
02 57 46 27 292
lingue@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano