Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Una griglia per valutare la prova scritta di matematica

La nota propone una griglia comune per la prova scritta di matematica agli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado. I docenti interessati a far parte del gruppo misto di che elaborerà la proposta definitiva devono far pervenire la propria disponibilità entro il 28 di maggio.

Direzione Generale
Servizio per la valutazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 320 – Fax 02 568 142 72
E-mail: annamaria.gilberti@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6419
Milano, 26 aprile 2010

Ai dirigenti scolastici, ai coordinatori didattici e
ai docenti di matematica degli indirizzi scientifici,
ai referenti territoriali di matematica


Oggetto: Proposta di Griglia di valutazione della prova scritta di matematica

La prova scritta di matematica agli esami di Stato conclusivi degli indirizzi scientifici della scuola secondaria di secondo grado costituisce un traguardo molto importante a cui tende l’organizzazione degli studi, l’azione didattica dei docenti, l’impegno degli studenti.

In più, si tratta di un evento in cui i candidati agli esami, sull’intero territorio nazionale, si trovano ad affrontare le stesse questioni, i medesimi problemi e quesiti. Proprio per questo è sempre più condivisa l’idea dell’opportunità che la prova sia corredata da indicazioni che possano concorrere ad ottenere risultati della valutazione che siano quanto più possibile omogenei e comparabili.

Per fornire un contributo fattivo a ciò in questo anno scolastico si è proseguita l’azione (iniziata nel 2004 sperimentalmente in alcune regioni, tra cui la Lombardia) dell’elaborazione di una “griglia” comune che, se utilizzata, può consentire una maggiore omogeneità e comparabilità dei risultati; è stata ulteriormente sperimentata relativamente ad una prova comune in alcune classi lombarde e “perfezionata” in base alle osservazioni raccolte.

Ora la si propone a tutti i docenti di matematica per l’utilizzo a partire dalle prove di simulazione di fine anno in vista di un’adozione durante gli esami da parte delle commissioni.

La versione definitiva sarà possibile redigerla solo a problemi e quesiti assegnati, cioè il 23 giugno data di svolgimento della seconda prova scritta. Entro il giorno successivo (e perciò sarebbe necessario che la correzione degli elaborati iniziasse non nello stesso pomeriggio, pratica, comunque, inopportuna perché in contrasto con la garanzia di tempi equi di riposo per i docenti e di riflessione per la risoluzione personale in preparazione della valutazione degli elaborati), come per l’anno scorso, la griglia sarà resa disponibile sul sito internet delle USRLO con l’eventuale articolazione di ulteriori descrittori (se necessari) e la compilazione della colonna dei punteggi.

Sarà costituiti presso l’USRLO gruppo misto di circa otto docenti (quattro insegnanti nelle classi scientifiche d’ordinamento e quattro nelle classi con programmi sperimentali) che elaboreranno la proposta confrontandosi con il ricorso anche a conferenze telefoniche.
A tale scopo si raccolgono le disponibilità entro il 28 di maggio tramite e-mail: laura.angelini@istruzione.it

I docenti/commissari potranno prenderne visione, discuterne e decidere di proporne l’adozione in seno alle commissioni in cui operano. Di detta adozione e dei risultati o osservazioni conseguenti le commissioni ne potranno dare comunicazione nelle forme e con i tempi che saranno successivamente specificati attraverso la rete internet.

La dirigente
Annamaria Gilberti


Presentazione
Titolo: Presentazione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo6419_10pres.doc
Dimensione: 26 KB

Griglia
Titolo: Griglia (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo6419_10griglia.xls
Dimensione: 22 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano