Sportello Help – Web – Reputation e formazione alla tutela della riservatezza personale
Iniziativa gratuita per le scuole, sia come prevenzione che in termini di aiuto, relativa ai pericoli del web, promossa dal Corecom della Lombardia, Comitato regionale per le comunicazioni.
Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6068
Milano, 18 marzo 2014
Ai dirigenti e ai docenti
degli Istituti di istruzione secondaria
di primo e secondo grado
statali e paritari della Lombardia
Oggetto: Istituzione sportello “Help – Web – Reputation” e formazione alla tutela della riservatezza personale
Il CORECOM della Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni) promuove un’iniziativa gratuita per le scuole, sia come prevenzione che in termini di aiuto, relativa ai pericoli del web.
L’Intervento di prevenzione consiste nella realizzazione di interventi formativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, dedicati ad alunni e docenti, finalizzati a fornire una maggiore conoscenza “tecnica” riguardo all’uso prudente e consapevole della Rete, specialmente, dei social network.
Nel corso della formazione sarà anche illustrata l’attività di aiuto, fornita dallo “Sportello help-web reputation-giovani”, che è istituito dal CORECOM.
Il servizio sarà gestito da operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie “diffamanti” su testate giornalistiche online, blog, forum e alla presenza di foto, filmati, notizie offensive per i quali si chiede la rimozione.
Le scuole interessate a prenotare uno o più interventi formativi, possono compilare il relativo modulo e inviarlo entro e non oltre il 15 giugno 2014., o via fax (0267482724) o via mail a: corecom@consiglio.regione.lombardia.it. Gli incontri avranno inizio dal 1° ottobre 2014.
In allegato il programma e il modulo d’iscrizione.
Il direttore generale
Francesco de Sanctis
02 574 627 208