Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Attuazione dei Nuovi Ordinamenti del Licei artistici: monitoraggio

Il monitoraggio sarà attivo sulla piattaforma www.formistruzionelombardia.it/liceiartistici dal 3 giugno al 15 giugno 2013.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6059
Milano, 29 maggio 2013

Ai dirigenti scolastici dei Licei Artistici

e p.c. Ai dirigenti  degli AT della Lombardia

Oggetto: Attuazione dei Nuovi Ordinamenti del Licei artistici

Il nuovo assetto formativo previsto dai nuovi ordinamenti dei Licei Artistici, in equilibrio tra tradizione e innovazione, articolato nei diversi indirizzi che includono anche i percorsi degli Istituti d’Arte ha modificato anche la distribuzione territoriale più capillare di tale offerta formativa dato che è aumentato il numero degli Istituti che hanno attivato corsi di vari indirizzi di liceo artistico.

Si avverte pertanto la necessità di effettuare un monitoraggio, relativo alle scelte che le  Istituzioni Scolastiche e gli Enti Locali hanno operato, che affronta i seguenti aspetti:

  1. organizzazione dei laboratori artistici nel primo biennio, rispetto alla quale è stata lasciata libera scelta alle scuole circa le classi di concorso coinvolte;
  2. distribuzione territoriale degli indirizzi attivati e in quale tipologia di istituti;
  3. organizzazione dell’offerta formativa dei diversi istituti sulla base delle quote di flessibilità del 20% per il primo biennio e del 30% per il secondo biennio.

L’indagine ha anche la finalità di fornire al MIUR indicazioni relative ai curricula attivati nei diversi istituti per poter definire in modo mirato le seconde prove dell’Esame di Stato dei nuovi ordinamenti.

Si chiede pertanto a tutti i Dirigenti Scolastici dei Licei Artistici Statali e Paritari della Regione Lombardia di rispondere al monitoraggio per la rilevazione dei dati per i quali è stato messo a disposizione un format denominato:

  1. Attuazione dei Nuovi Ordinamenti dei Licei Artistici – PARTE 1 di 2
  2. Attuazione dei Nuovi Ordinamenti dei Licei Artistici – PARTE 2 di 2

a partire dal 3 giugno al 15 giugno 2013.

Per accedere al monitoraggio ogni scuola dovrà cliccare sulla parola “Accesso” in alto a destra e d inserire le proprie credenziali:

  • Codice meccanografico
  • Password (già in possesso),

all’indirizzo http://www.formistruzionelombardia.it/liceiartistici

Per problemi di reset e/o recupero password occorre collegarsi alla pagina http://www.formistruzionelombardia.it/cambiopwd/ rispettando i caratteri MAIUSCOLO e minuscolo richiesti nei campi previsti.

All’indirizzo mail comunicato nella pagina di accesso arriverà una mail con oggetto “Richiesta modifica Password” che riporta nel corpo del messaggio un link che, attivato con un click del mouse, porterà in una pagina dove digitare la Nuova Password e Riconferma Password.

Per informazioni relative alla compilazione del monitoraggio le scuole possono contattare Renata Averna via mail renata.averna@istruzione.it o al seguente n. telefonico 02574627311.

Per problemi di natura tecnico/informatica legati SOLO all’uso del portale è possibile contattare Aldo Russo via mail aldo.russo.203@istruzione.it

Si ringrazia per l’attenzione.

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

MB/ra

Referente: Renata Averna
renata.averna@istruzione.it – 02/574627311

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano