Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Obbligo d’istruzione: chiarimenti sulla certificazione dei saperi e delle competenze

Chiarimenti sul modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione, a seguito dei quesiti formulati da alcuni dirigenti e docenti di scuole del primo ciclo.

Direzione Generale
Servizio per la valutazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 320 – Fax 02 568 142 72
E-mail: annamaria.gilberti@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6020
Milano, 19 aprile 2010

Ai dirigenti scolastici,
ai coordinatori didattici
delle scuole secondarie di primo grado statali e paritarie della Lombardia e ai
referenti d’Istituto per la valutazione

Oggetto: Certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione – chiarimento

In base ai quesiti formulati da alcuni dirigenti e docenti di scuole del primo ciclo pare utile richiamare quanto espresso dal DG del Dipartimento dell’Istruzione Giuseppe Cosentino che:

  • il modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione (allegato al DM n. 9 del 27 gennaio 2010, adottato ai sensi dell’art.4, comma 3, del Regolamento emanato con DM n. 139 del 22 agosto 2007)
  • è compilato per tutti gli studenti a conclusione dello scrutinio finale delle seconde classi della scuola secondaria superiore di ogni tipo ed è rilasciato a richiesta degli interessati (mentre per gli studenti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e che non sono stati scrutinati a conclusione della seconda classe della scuola secondaria superiore, le istituzioni scolastiche rilasciano, d’ufficio, soltanto l’attestazione di proscioglimento dall’obbligo d’istruzione, corredata dalla documentazione degli esiti dell’ultimo scrutinio);
  • è utilizzato dalle istituzioni scolastiche fino all’entrata in vigore del decreto del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, previsto all’articolo 8, comma 6, del D.P.R. del 22 giugno 2009 n. 122, con il quale saranno armonizzati i modelli e le certificazioni relativi alle competenze acquisite dagli studenti nei diversi gradi e ordini di scuola;
  • nel quadro di riferimento richiamato dal citato D.P.R. che considera la certificazione uno strumento molto importante “al fine di sostenere i processi di apprendimento, di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi, di consentire gli eventuali passaggi tra i diversi percorsi e sistemi formativi e l’inserimento nel mondo del lavoro” e in linea con le indicazioni dell’Ue sulla trasparenza delle certificazioni, il suddetto modello intende rispondere all’esigenza di assicurare alle famiglie e agli studenti informazioni sui risultati di apprendimento declinati in competenze.

Ciò premesso, risulta in sintesi che tale modello non si applica nelle le scuole del primo ciclo, ma, in attesa della sopra richiamata armonizzazione dei modelli di certificazione, può costituire un riferimento per le istituzioni scolastiche che stanno definendo nella loro piena autonomia modelli di certificazione di fine primo ciclo.

A ulteriore chiarimento si specifica che:

  • la competenza dell’adozione finale del modello di fine primo ciclo a firma del Presidente della Commissione è dello stesso e che, sulla base delle esperienze in corso, positiva è stata considerata l’azione d’accordo previo con il Dirigente scolastico della scuola sede d’esami sulla base dello studio e delle riflessioni maturate nel Collegio docenti,
  • il quadro d’esplicitazione delle valutazioni non può essere degli Assi dei linguaggi, previsti per il biennio della scuola secondaria, ma quello degli obiettivi specifici d’apprendimento/ traguardi di competenze presenti nelle due formulazioni, tuttora compresenti, delle Indicazioni nazionali della scuola del primo ciclo (“ Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati della Scuola secondaria di primo grado” – DL n. 59 del 19/2/04e “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” DM n.139 del 22/7/2007) alla luce del Regolamento sulla valutazione DM n. 122 del 22 giugno 2009.

La dirigente
Annamaria Gilberti

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano