Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Percorso di formazione sulla didattica per competenze destinato a docenti con pregresse esperienze come formatori

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con gli atenei lombardi, risponde alla necessità di costituire una task force di formatori per eventuali percorsi di formazione sulla didattica per competenze nella scuola secondaria di secondo grado, ambiti di italiano, scienze e matematica. Domande di candidatura entro il 15 giugno.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5949
Milano, 26 maggio 2011

Ai dirigenti
degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Percorso di formazione sulla didattica per competenze destinato a docenti con pregresse esperienze come formatori

Si comunica che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con gli Atenei Lombardi, ha approntato un percorso di formazione sulla didattica per competenze nella scuola secondaria di secondo grado – ambiti di italiano, scienze e matematica – destinato a docenti che hanno pregresse esperienze come formatori.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha infatti necessità di costituire una task force di formatori per eventuali percorsi di formazione da attuare sul territorio, a partire dal prossimo anno scolastico, anche per accompagnare e sostenere il Riordino della scuola superiore. Intende quindi procedere alla raccolta di candidature da parte di docenti disposti ad operare come tutor tra pari nell’attivazione di iniziative di formazione e di accompagnamento all’insegnamento delle discipline di riferimento.

Il percorso di formazione proposto si articola in due moduli di 3 giorni da attuarsi in due momenti distinti. Il primo modulo si svolgerà il 13, 14 e 15 luglio 2011, il secondo nel mese di settembre/ottobre, secondo un calendario che verrà concordato successivamente con gli interessati. Sede del corso sarà un Ateneo di Milano o altra località in provincia di Milano. I pasti saranno a carico dell’USRL; sono previste agevolazioni per il pernottamento, presso una sede convenzionata, per coloro che provengono da località distanti da Milano e/o non facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Ulteriori dettagli organizzativi verranno forniti ai corsisti in sede di colloquio.

La domanda di candidatura dovrà essere controfirmata dal dirigente scolastico, e ciascun docente dovrà dichiararsi disponibile a svolgere, a partire dall’a.s. 2011/12, attività di formazione rivolta a scuole o reti di scuole. In particolare la richiesta:

  • andrà presentata sul modello allegato tenendo presente che costituiranno titoli preferenziali per la selezione:
    • essere docenti in servizio a tempo indeterminato in istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado;
    • possedere esperienze di formazione documentabili, sia come formatore, sia come corsista;
    • essere inseriti negli elenchi ufficiali MIUR come tutor nei Piani Poseidon, ISS e Mat@bel;
    • essere stati supervisori di tirocinio nelle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario;
    • possedere competenze informatiche di livello avanzato e certificate o aver frequentato con successo il corso Fortutor e il master Etutor per la scuola;
    • conoscere almeno una lingua straniera;
  • andrà inviata all’USRL – Ufficio IV Rete scolastica e politiche per gli studenti – all’indirizzo annamaria.romagnolo@istruzione.it entro il 15 giugno 2011.

Dopo una prima selezione fatta sui titoli preferenziali è previsto un colloquio a cura del gruppo di progetto del percorso di formazione. I candidati saranno avvisati via posta elettronica e verrà loro comunicato il calendario dei colloqui.

In considerazione della significatività e dell’importanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione dei docenti al corso.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Domanda di candidatura
Titolo: Domanda di candidatura (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo5949_11dom.doc
Dimensione: 106 KB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
02 574 627 262 – annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano