Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso Label europeo delle lingue. Bando 2013

Il Label europeo delle lingue è un riconoscimento qualitativo rilasciato su iniziativa della Commissione europea alle esperienze più significative realizzate nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere tramite un Attestato di qualità.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5715
Milano, 24 maggio 2013

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado

Oggetto: Label europeo delle lingue – Bando

Anche quest’anno le Agenzie Nazionali Lifelong Learning Programme Indire e lsfol, di concerto con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – DG Affari Internazionali – e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG per le Politiche Attive e Passive del Lavoro –  hanno predisposto il Bando di selezione per ottenere il Label europeo delle lingue (All. 1).

Il Label europeo delle lingue è un riconoscimento qualitativo rilasciato su iniziativa della Commissione europea alle esperienze più significative realizzate nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere tramite un Attestato di qualità attribuito per i diversi  ambiti:

  1. Settore Formazione professionale:  esperienze realizzate per promuovere e valorizzare la formazione linguistico-professionale in risposta alle esigenze lavorative dei cittadini europei e alle aspettative del mondo del lavoro in termini di occupabilità e competitività;
  2. Settore Istruzione: esperienze innovative nel campo dell’insegnamento e apprendimento delle lingue, promozione del multilinguismo e cittadinanza europea.

I Bandi di selezione per il Label europeo delle lingue e i moduli per presentare la propria candidatura entro e non oltre il 3 giugno 2013 sono disponibili sul sito: www.programmallp.it/labeleuropeolingue

Si precisa che nella banca dati comunitaria è possibile visionare i progetti che hanno ottenuto il Label europeo delle lingue in Europa a partire dal 1999 all’indirizzo: http://ec.europa.eu/education/language/label/index.cfm.

Per ogni ulteriore informazioni si prega di contattare:

Per il Settore Formazione Professionale: ISFOL – Programma Settoriale Leonardo da Vinci

Natalia Guido 06/85447817
Michela Volpi 06/85447819

e-mail: label@isfol.it

Per il Settore IstruzioneINDIRE – Programmi Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio

 Laura Nava 055/2380387

 Lorenza Venturi 055/2380366

e-mail a: labeleuropeolingue@indire.it

Si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volonté 

Allegato

Allegato 1 (Bando Label europeo delle lingue 2013)
Titolo: Allegato 1 (Bando Label europeo delle lingue 2013) (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo5715_13all1.doc
Dimensione: 128 KB

LV/mlm

Responsabile del procedimento:
Maria Lucia Martina
02 574 627 292 –  lingue@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano