Navigazione veloce

USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - PEC drlo@postacert.istruzione.it - CF 97254200153

Corsi di formazione su sostegno per docenti in esubero: proroga termini e chiarimenti

Il termine fissato per la segnalazione, esclusivamente online, delle disponibilità dichiarate dai docenti interessati è prorogato al giorno 6 giugno.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5713
Milano, 22 maggio 2012

Ai dirigenti scolastici  
delle Istituzioni scolastiche statali
di ogni ordine e grado della Lombardia

(e per loro tramite)  
Al personale docente di ruolo in esubero prov. o
appartenente a classe concorso in esubero prov.
E p.c.
Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali della Lombardia
Alle OO.SS.

Oggetto: Corsi di formazione su sostegno destinati al personale docente di ruolo in esubero provinciale o appartenente ad una classe in esubero provinciale. Acquisizione disponibilità docenti: proroga termini e ulteriori precisazioni del MIUR

 Con riferimento alla procedura in oggetto e alla relative comunicazioni di questo ufficio prot. n. 5282 del 14 maggio e prot. n. 5570 del 17 maggio 2012, si comunica che il MIUR Direzione generale per il personale scolastico a Roma, che ha in carico l’organizzazione dei corsi, ha inviato recentemente e successivamente le seguenti ulteriori precisazioni agli USR (nota 3801 del 18 maggio 2012): “Possono fare richiesta per accedere ai percorsi in oggetto, su base volontaria, i docenti in posizione di esubero e i docenti che appartengono a classi di concorso o tipologie che siano interessate da esubero nella provincia di titolarità o in quella di servizio in  relazione all’organico di diritto 2011-12. Fanno eccezione le sole classi A075, A076, C555 e C999, che sono da ritenersi in esubero sull’intero territorio nazionale per effetto di modifiche ordinamentali introdotte dal riordino del secondo ciclo”.

Si ricorda che l’elenco delle classi di concorso in esubero, al 9 agosto 2011, nelle singole province della Lombardia, è reperibile nell’allegato alla nota sopra citata del 17 maggio; la procedura per acquisire la disponibilità dei docenti aventi diritto è descritta invece nella nota citata del 14 maggio 2012. Si informa inoltre che il termine fissato per la segnalazione, esclusivamente online, a questo ufficio, delle disponibilità dichiarate dai docenti interessati è prorogato al giorno 6 giugno p.v.

Nella stessa nota di questo USR del 17 maggio, il paragrafo in cui si elencano i requisiti che devono possedere gli aspiranti corsisti, alla luce dei chiarimenti pervenuti dal MIUR il 18 maggio, va integrato e parzialmente modificato con la precisazione che possono iscriversi al corso in oggetto non solo i docenti con contratto  a tempo indeterminato in esubero provinciale, ma anche docenti appartenenti a classi di concorso in esubero provinciale che partecipano a pieno titolo – e non in subordine o con riserva.

 

Il dirigente
Luca Volonté

LV/gg

Giovanna Guslini
tel. 02 574627287
giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css